Home Eventi Una serata per ricordare Mario Verdone

Una serata per ricordare Mario Verdone

L’Istituto Italo-Latino Americano e l’Ambasciata Argentina promuovono, in ricordo di Mario Verdone, una serata dedicata alle relazioni tra Verdone e Fernando Birri: “Radici Neorealiste del nuovo cinema latinoamericano” (mercoledì 9 novembre 2011, alle 20.00, presso la Casa del Cinema di Roma).

Introdotto da Giorgio Malfatti di Monte Tretto (Segretario generale IILA), porterà la sua testimonianza Fernando Birri. Interverranno inoltre Marcello Foti, Direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Carlo Lizzani, Carlo, Luca e Silvia Verdone. Dopo l’incontro verrà proiettato il film “Immagini popolari siciliane sacre e profane”, realizzato da Birri e Verdone nel 1952.

Laureato in giurisprudenza e in scienze politiche, professore di “Storia e critica del film”, studioso di tutte le forme di spettacolo, critico d’arte, saggista, scrittore, autore teatrale e poeta, Mario Verdone con il lavoro di docente e di studioso offrì un grande contributo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, di cui fu anche direttore, insieme a Roberto Rossellini. È morto nel giugno 2009, un mese prima del suo novantaduesimo compleanno.

Per maggiori informazioni: www.csc-cinematografia.it

 

 

1 commento

  1. grande mario verdone grazie di tutto ma sopratutto perchè grazie a te esiste il mitico e unico CARLO VERDONE , il mio attore preferito siete 2 grandissimi non vi dimenticheremo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiii =)=)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here