Home Eventi Artisti Riuniti 2011: appuntamenti del Lunedì

Artisti Riuniti 2011: appuntamenti del Lunedì

Artisti Riuniti propone per il settimo anno i suoi consueti appuntamenti dei Lunedì, con la collaborazione di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Associazione Civita e Teatro Eliseo. La direzione artistica è sempre affidata a Piero Maccarinelli. Gli spettacoli si svolgeranno a Roma al Piccolo Eliseo Patroni Griffi, tranne la serata evento di lunedì 5 dicembre, dal titolo “Acciaio”, che si svolgerà al Teatro Eliseo.

A partire da lunedì 17 ottobre, sino al 12 dicembre, cinque sono gli appuntamenti in calendario che propongono testi inediti, commissionati ad altrettanti autori contemporanei, strutturati intorno al tema “patria e famiglia”, già trattato da Artisti Riuniti nelle due passate stagioni della rassegna e quest’anno ulteriormente approfondito e declinato secondo le diverse percezioni e gli intendimenti della drammaturgia italiana contemporanea.

“Patria è il luogo in cui viviamo, la lingua che parliamo, rapporti limpidi tra individuo e società. Famiglia è il primo nucleo della patria. Una famiglia sempre più diversa, declinabile in svariate forme, non necessariamente ortodosse, ma sempre e comunque centro del calore e della solidarietà – ha dichiarato Piero Maccarinelli – Dopo sette anni di contaminazioni fra cinema, teatro, televisione, quest’anno noi di Artisti Riuniti abbiamo sentito la necessità di fermarci a riflettere sulla scrittura pura per il teatro. Anche nelle scorse stagioni le nostre produzioni si sono caratterizzate per l’attenzione alla commissione di testi teatrali ad importanti autori… Non possiamo certo lamentarci del nostro fiuto per prodotti di drammaturgia contemporanea, che hanno ottenuto riconoscimenti e premi teatrali di grande prestigio”.

Il programma 2011 si è inaugurato lunedì 17 ottobre con “L’alba a mezzanotte” di Stefano Massini con Massimo De Francovich, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Paola Minaccioni e Sandra Toffolatti. A cura di Piero Maccarinelli.

Si prosegue lunedì 14 novembre con “Di notte che non c’è nessuno” di Luca De Bei, con David Sebasti, Azzurra Antonacci e Gabriele Granito. A cura di Luca De Bei.

Lunedì 28 novembre è di scena “Farà giorno” di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi con Paolo Graziosi, Manuela Mandracchia e Alberto Onofrietti. A cura di Piero Maccarinelli.

Lunedì 5 dicembre una serata evento, a ingresso libero, in scena al Teatro Eliseo: “Acciaio” di Silvia Avallone con Michele Riondino, Vittoria Puccini, Matilde Giannini e Anna Bellezza e con la partecipazione di Massimo Popolizio. In un montaggio serrato, si alterneranno parole dal vivo e immagini in anteprima dal film “Acciaio”, diretto da Stefano Mordini. Le parole letterarie, teatrali e cinematografiche daranno vita a un confronto tra personalità del mondo della cultura e della politica nazionale. A cura di Stefano Mordini, Carlo Degli Esposti, Silvia Avallone.

Si conclude lunedì 12 dicembre con “Nuvole” di Roberto Cavosi, interpretato da Maria Paiato, Daniela Giordano, Euridice Axen, Francesco Bonomo e Sandra Toffolatti. A cura di Piero Maccarinelli.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here