Home Eventi “La Scelta” di Cortesi e Moschini per Amnesty International

“La Scelta” di Cortesi e Moschini per Amnesty International

Sabato 26 novembre 2011 alle ore 20.30 presso ZonaK, via Spalato 11, Milano (MM2 Gioia, MM3 Zara), Amnesty International – gruppo 094 Milano organizza lo spettacolo teatrale “La Scelta” di Marco Cortesi e Mara Moschini. Ingresso con offerta libera.

Marco Cortesi e Mara Moschini raccontano sette storie, tratte dal libro “I giusti nel tempo del male – testimonianze del conflitto bosniaco” di Svetlana Broz (nipote di Tito). In tale libro sono raccolte testimonianze di persone comuni, che hanno scelto la solidarietà invece del conflitto. Sono sette storie vere di persone che, durante la guerra in Bosnia, hanno rischiato la propria vita senza pregiudizi di parte, nascondendo il vicino in casa propria, dando un passaggio a una donna sconosciuta, prestando denaro a un amico, condividendo il proprio poco cibo con un ragazzo incontrato per caso.

Il sottotitolo dello spettacolo “La Scelta”, “e tu cosa avresti fatto?”, è una libera citazione della famosa risposta data ad Enrico Deaglio da Giorgio Perlasca nel libro “La banalità del bene”, dedicato alla storia di quest’ultimo. Infatti, proprio Perlasca, alla domanda che gli fu rivolta da Deaglio sul perché nel 1944 si fosse impegnato a Budapest per salvare più di 4.000 ebrei ormai destinati a Auschwitz, rispose “Lei che cosa avrebbe fatto al mio posto?”.

Marco Cortesi è attore e regista. Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” alterna l’attività attoriale in cinema e tv (“Carabinieri”, “RIS”, “Amiche mie”, “Un medico in famiglia” e altro) con la sua produzione teatrale ed un programma per Rai Storia sulle memorie del passato (“Testimoni – Le Voci della Storia”). Da anni occupato in attività di volontariato internazionale, porta il suo vissuto personale sulle tavole del palcoscenico. Al suo fianco Mara Moschini attrice di tv e teatro; collabora al programma “Testimoni” e altri progetti di sensibilizzazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here