Home Eventi “Io parlo italiano” di Bulleri e Bekarslan al MedFilm Festival 2011

“Io parlo italiano” di Bulleri e Bekarslan al MedFilm Festival 2011

“Io parlo italiano” di Angela Bulleri e Esra Nazli Bekarslan verrà proiettato il 20 novembre alle 20.30 alla Casa del Cinema di Roma, nella sezione Doc Brevi fuori concorso del  MedFilm Festival 2011.

Il documentario sarà introdotto al pubblico in sala da Mario Balsamo e Gianfranco Pannone alla presenza delle autrici: Angela Bulleri e Esra Nazli Bekarslan.

“Io parlo italiano” racconta la storia di tre immigrati che risiedono a Roma: Chai, un ricercatore di Hong Kong che fa esperimenti sulla memoria umana, Maam Diarra, una cantautrice senegalese e Shapan, un uomo bengalese che lavora nel mercato multietnico dell’Esquilino.

Shapan, Chai e Maam Diarra frequentano la scuola di Italiano Esc nel quartiere romano di San Lorenzo e dal momento in cui hanno deciso di frequentare le lezioni le loro vite si sono intrecciate. Sono persone di età, nazione, lingua e cultura diverse, hanno stili di vita e obiettivi futuri differenti, sono giunti alla scuola in momenti diversi e per necessità diverse.

Attraverso le loro testimonianze e la descrizione della quotidianità che li accompagna emergono le differenti modalità di integrazione nella società italiana. Ma anche le caratteristiche culturali che li differenziano e gli elementi che li accomunano nelle loro relazioni e interazioni.

“Non ci sono solo difficoltà nella vita di un immigrato in Italia – dicono le due autrici – e i nostri tre testimoni lo dimostrano. Siamo rimaste colpite dalla positività con la quale affrontano la vita, con ironia, a volte amarezza ma anche allegria”.

“Io parlo italiano” è il primo documentario di Angela Bulleri e Esra Nazli Bekarslan ed è prodotto dall’ACT Mutimedia a Cinecittà. Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del corso di regia del documentario 2010-2011.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here