Home Eventi “La Rieducazione” a Percorsi di Cinema 2011

“La Rieducazione” a Percorsi di Cinema 2011

Sabato 19 novembre alle ore 17.00 appuntamento con l’ottava edizione della rassegna “Percorsi di Cinema” – a cura dell’ANAC in collaborazione con la Casa del Cinema – con la proiezione del film “La Rieducazione”, primo lungometraggio del collettivo Amanda Flor, già approdato con successo alla 21esima Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia.

Il film diretto dai giovanissimi componenti del collettivo – Davide Alfonsi, Alessandro Fusto, Daniele Guerrini, Denis Malagnino – è stato realizzato con un budget di 500 euro ed affronta un tema molto attuale: la fatica di trovare un lavoro nel nostro Paese, le frustrazioni, i problemi, gli ostacoli quotidiani delle professioni “atipiche” cioè, nella maggior parte dei casi, precarie.

“La Rieducazione” è la prima parte di una trilogia in bianco e nero, “Il ciclo dei finti” con il quale il collettivo Amanda Flor si propone di raccontare, con una buona dose d’ironia, gli aspetti più ambigui della nostra società.

Questo film, protagonista della seconda giornata di “Percorsi di Cinema”, si inserisce in un contesto di promozione e divulgazione del cinema indipendente italiano, in piena condivisione del progetto IndiCinema.

Dopo la proiezione seguirà il dibattito condotto dal regista/autore Emanuele Cerquiglini Cerman con gli autori, che permetterà di mettere in luce le particolarità del film, concentrandosi sul percorso “dall’idea al film” e della metodologia che ne ha permesso la realizzazione con un budget così ridotto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here