Home Eventi Cinema senza Barriere in corsa per l’Oscar, arriva “Terraferma”

Cinema senza Barriere in corsa per l’Oscar, arriva “Terraferma”

A novembre Cinema senza Barriere® propone al suo pubblico il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar: “Terraferma” di Emanuele Crialese, menzione speciale della giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Martedì 22 novembre (ore 18.45) al Cinema dei Piccoli di Roma, l’appuntamento è con l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti che, dal 2005, offre ai disabili sensoriali l’opportunità di andare al cinema e fruire delle pellicole di normale distribuzione cinematografica.

La scelta del film si conferma in linea con il progetto degli organizzatori di offrire pellicole che permettano ai fruitori di essere inseriti nel flusso comunicativo d’attualità e favorire così la loro integrazione anche in altri ambienti sociali.

Due donne, un’isolana e una straniera: l’una sconvolge la vita dell’altra. Entrambe hanno lo stesso sogno, un futuro diverso per i loro figli, la loro Terraferma. Il film è ambientato in un’isola siciliana: una famiglia di pescatori è alle prese con la crisi della pesca, divisa fra chi vuole aprirsi alla modernità e chi è ancorato alle tradizioni. L’immigrazione clandestina è in continuo aumento: l’arrivo di una donna africana e di suo figlio sconvolgeranno l’equilibrio della famiglia, costretta a cambiare vita…

Cinema senza Barriere®, ideato da AIACE Milano e patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stato facilitato l’accesso al cinema, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura su film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma con la consulenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione e dell’UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio.

A Roma è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Roma.

Ingresso gratuito per tutti fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.mostrainvideo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here