Home Eventi Il cinema italiano riunito a Sorrento per le Giornate Professionali 2011

Il cinema italiano riunito a Sorrento per le Giornate Professionali 2011

Dal 28 novembre al 1 dicembre la principale manifestazione dell’industria cinematografica. Convention, anteprime, trailer, listini, Biglietti d’Oro, attori e registi. 

La 34esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, principale incontro dell’industria cinematografica nazionale, si svolgerà a Sorrento dal 28 novembre al 1 dicembre. Nel corso della manifestazione verranno presentati, ad una platea di operatori del settore, i film della prossima stagione, attraverso convention, listini, trailer e anteprime.

Le Giornate Professionali di Cinema, che si svolgono all’Hilton Sorrento Palace, sono organizzate dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, e promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania e dal Comune di Sorrento.

Alle Giornate, oltre ai rappresentanti dell’industria, partecipano anche attori, registi e autori, che vengono a presentare i film in uscita e in lavorazione, nel corso delle convention organizzate dalle case di distribuzione, o a ricevere i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai film e alle strutture cinematografiche che hanno registrato il maggior numero di spettatori e che verrà consegnato nella serata del 30 novembre.

Tra i personaggi che saranno a Sorrento, nelle varie fasi della manifestazione, Aldo Giovanni e Giacomo, Checco Zalone, Carlo Verdone, Micaela Ramazzotti, Christian De Sica, Fabio Volo, Fausto Brizzi, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Alessandro Siani, Claudia Gerini, Rocco Papaleo, Fabio De Luigi, Enrico Vanzina, Diego Abatantuono, Ricky Memphis, Isabella Ragonese, Maurizio Mattioli, Alessandro Piva, Enrico Silvestrin, Manetti Bros, Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini, Massimo Venier, Gennaro Nunziante, Teresa Mannino, Paolo Genovese, Lucio Pellegrini, Luca Miniero, Maurizio Casagrande, Emiliano Corapi, Cristiano Bortone, Guglielmo Scilla, Giovanni Vernia alias Jonny Groove.

Nove le anteprime in programma: “Il Gatto con gli stivali 3D”; “Le Idi di Marzo” di George Clooney, interpretato dallo stesso Clooney insieme a Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei; “The Best Exotic Marigold Hotel” di John Madden con Julie Christie, Judi Dench, Tom Wilkinson e Peter O’Toole; “A Few Best Man – Tre uomini e una pecora” di Stephan Elliott con Xavier Samuel, Rebel Wilson e Olivia Newton-John; “Killer Joe” di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch e Thomas Haden Church; “Henry” di Alessandro Piva con Carolina Crescentini e Michele Riondino; “Hysteria” di Tanya Wexler con Maggie Gyllenhaal e Hugh Dancy; “Arthur e la guerra dei due mondi” di Luc Besson; “La chiave” di Sarah di Gilles Parquet-Brenner con Kristin Scott Thomas e Melusine Mayance.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà inoltre il Trade Show, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.

Anche la città di Sorrento sarà coinvolta nelle Giornate con varie iniziative, tra le quali la festa, in programma il 28 pomeriggio in Piazza Tasso, con il Gatto con gli stivali e Kitty, protagonisti del film di animazione presentato in anteprima che assisteranno all’accensione del grande albero di Natale. Inoltre, dopo le quattro giornate professionali, la manifestazione continuerà fino a sabato 3, con un programma aggiuntivo, dedicato a Sorrento e aperto alla cittadinanza. Sono previsti proiezioni di film e documentari, una mostra fotografica sui divi del cinema durante le feste natalizie, un forum nazionale sui press agent italiani, ed alcuni incontri con personaggi del cinema nazionale.

Sabato 3 novembre inoltre sarà consegnato a Pupi Avati il premio alla carriera Città di Sorrento con una serata a lui dedicata che si svolgerà al Teatro Tasso.

Per maggiori informazioni: www.giornatedicinema.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here