Home Eventi Cinema e diversità culturale: un convegno internazionale al Palladium di Roma

Cinema e diversità culturale: un convegno internazionale al Palladium di Roma

“Cinema e diversità culturale” è il tema al centro del convegno che si terrà al Teatro Palladium di Roma dal 28 al 30 novembre 2011 diretto da Marco Maria Gazzano e Giorgio De Vincenti e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

A riflettere sul concetto di diversità culturale nelle sue molteplici accezioni saranno studiosi e artisti provenienti dai quattro continenti: America, Europa, Africa, Asia.

Il Convegno, attraverso incontri, tavole rotonde, performance artistiche, proiezioni di film, e istallazioni video, affronterà la dimensione nazionale e quella globale legata al tema della Diversità Culturale, come occasione per mettere a fuoco un concetto tale da essere paradigma di democrazia e conoscenza.

Numerosi gli ospiti presenti a partire dalla ricca tavola rotonda inaugurale che vedrà, tra gli altri: Achille Bonito Oliva, Franco Farinelli, Giacomo Marramao, Marco Müller e Stefano Rodotà, che si confronteranno sul tema.

Una serie di importanti incontri interdisciplinari tra arte e comunicazione saranno al centro della kermesse culturale come eventi che faranno da corollario al convegno. Saranno “ponti” tra culture diverse e genti diverse. Si andrà dalla Cina e la globalizzazione alla diffusione della cultura attraverso la tecnologia satellitare. E poi ancora un focus sull’Africa, l’America Latina, oltre all’Europa e all’Italia.

Ad arricchire il programma  – sempre al Palladium – per tutte e tre le giornate, alcuni dei video-artisti più interessanti della scena internazionale esporranno le proprie opere nella mostra.

L’intero convegno sarà trasmesso in video streaming su www.dicospe.uniroma3.it.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here