Home Eventi Gian Burrasca alla Casa del Cinema

Gian Burrasca alla Casa del Cinema

La Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con Rai Teche, proietta 8 episodi de “Il giornalino di Gian Burrasca” (3-11 dicembre 2011).

“Il giornalino di Gian Burrasca” è il titolo di uno sceneggiato televisivo trasmesso dalla Rai, in otto puntate, il sabato, in prima serata (dalle 21.05 alle 22 circa), dal 19 dicembre 1964 al 6 febbraio 1965 e replicato nel 1973 e nel 1982. Destinato ad un pubblico giovanile ma trasmesso in prima serata per guadagnare anche una audience più matura, era liberamente ispirato all’omonimo romanzo scritto da Vamba nel 1907 e pubblicato inizialmente a puntate sul Giornalino della Domenica.

Interprete nel ruolo maschile dello scatenato protagonista era Rita Pavone, all’epoca da poco tempo affermata cantante di musica leggera, perfetta incarnazione del monello più pestifero della tv italiana: Giannino Stoppani, Gian Burrasca per i suoi calunniatori. Infaticabile ideatore di burle e marachelle, il discolo dal pel di carota una ne fa e cento ne pensa. E registra tutto nel suo giornalino, inesauribile archivio di tiri mancini. Che si improvvisi mago o artificiere, che si diletti a trasformare cappelli in tegamini, frantumare orologi, nascondere anguille nei pianoforti…quando c’è lui in giro, nessuno può dirsi al sicuro.

La regia era di Lina Wertmüller – responsabile anche dell’adattamento televisivo – mentre le scenografie e i costumi erano rispettivamente di Tommaso Passalacqua e Piero Tosi. Autore delle musiche, dirette da Luis Bacalov, era Nino Rota. Tra i motivi musicali lanciati dalla trasmissione particolare successo ha avuto canzone “Viva la pappa col pomodoro”. Lo sceneggiato ebbe un successo strepitoso anche grazie ad un cast di attori formidabili. Tra gli altri Bice Valori, Ivo Garrani, Paolo Ferrari, Milena Vukotic, Arnoldo Foà, Enzo Garinei.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here