Home Eventi Italia-Russia: incontro tra poeti e premio a Nabokov e Parisi

Italia-Russia: incontro tra poeti e premio a Nabokov e Parisi

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre 2011 alle 17.30 la Casa delle Letterature di Roma ospita un incontro tra poeti, studiosi e traduttori italiani e russi e la V edizione del prestigioso premio per la traduzione letteraria dal russo all’italiano

Al termine dell’anno dedicato alla cultura e lingua russa in Italia e alla cultura e lingua italiana in Russia, lunedì 5 e martedì 6 dicembre alle ore 17.30 la Casa delle Letterature di Roma ospita un importante appuntamento per promuovere il confronto e il dialogo tra alcuni dei principali protagonisti della letteratura contemporanea russa e italiana.

Il programma è ideato dalla Casa delle Letterature dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale in collaborazione con il Museo Anna Achmatova di San Pietroburgo e sostenuto dal Ministero della Cultura della Federazione Russa, dal Centro Presidenziale Boris Eltsin, dalla Fondazione per le iniziative sociali e culturali e dall’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.

Lunedì 5 dicembre alle ore 17.30, dopo la lettura di alcune poesie in omaggio alla poetessa russa Anna Achmatova, i poeti russi Olga Sedakova, Boris Khersonsky, Aleksandr Kušner, Elena Ušakova dialogheranno con i poeti italiani Edoardo Albinati, Annelisa Alleva, Carlo Bordini, Maria Grazia Calandrone, Anna Cascella, Tommaso Ottonieri, Claudia Scandura. I temi affrontati, dal ruolo civile della poesia al suo rapporto con le altre forme di espressione artistica, consentirà a ciascuno di narrare l’orizzonte e i percorsi della propria ispirazione.

Dopo l’appuntamento romano, il colloquio proseguirà in un secondo appuntamento a San Pietroburgo nei primi mesi del 2012.

A seguire sarà presentata l’esclusiva edizione artistica “Venezia: paradiso ritrovato”, edizioni Eurocrom4, una nuova raccolta illustrata di poesie russe contemporanee a cura di Katia Margolis.

Martedì 6 dicembre alle ore 17.30 la Casa delle Letterature ospiterà la V Edizione del prestigioso premio letterario internazionale “Russia-Italia attraverso i secoli” assegnato ogni anno alla migliore traduzione letteraria dalla lingua russa alla lingua italiana. L’intrattenimento musicale della giornata sarà a cura del Quartetto d’archi Focus Fortis dell’Accademia musicale russa Gnessin di Mosca. Vin d’honneur.

Il Premio – istituito dalla Fondazione Boris Eltsin ed organizzato congiuntamente dalla Fondazione per le iniziative sociali e culturali – quest’anno sarà assegnato a Dmitri Nabokov per la traduzione de “L’incantatore” di Vladimir Nabokov (ed. Adelphi). Il premio per il miglior debutto nella traduzione a Valentina Parisi per la trad. di “Seppellitemi dietro al battiscopa” di Pavel Sanaev (ed. Nottetempo). Menzione speciale a Mario A. Curletto per la traduzione di “Il richiamo dell’onore” di Julija Latinina (ed. Tropea).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here