Home Eventi “Il Castello” alla Casa del Cinema per Doc/it Professional Award 2011

“Il Castello” alla Casa del Cinema per Doc/it Professional Award 2011

“Il Castello” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti è l’ultimo dei 5 documentari in concorso per il Doc/it Professional Award 2011 e sarà presentato alla Casa del Cinema mercoledì 7 dicembre alle ore 21.00.

Il documentario arriva a Roma dopo essere stato presentato nei giorni scorsi al Festival di Torino nella sezione Italiana.DOC e dopo essere stato selezionato in ben 18 festival ottenendo premi e riconoscimenti tra cui: lo Special Jury Prize International Feature a Hot Docs (Toronto), Best Cinematography IDA Documentary Awards (Los Angeles) e lo Special Jury Prize al EBS International Documentary Film Festival (Korea).

Alla proiezione seguirà un incontro con il pubblico in sala alla presenza dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti moderato da Christian Carmosino e Giovanni Piperno.

Il castello è un film che racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Guardie giurate, cani anti droga, anti valuta e anti esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo. Osservando la vita dell’aeroporto in quattro momenti dell’anno sono delineati i tratti di una vera e propria frontiera.

Il Castello sarà replicato alla Casa del Cinema venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 dicembre alle ore 21.

Il documentario è stato votato da una Academy composta da più di 100 professionisti fra autori, produttori, direttori di festival, critici, ha avuto modo di visionare i 26 titoli finalisti in streaming video e votarli online tramite la piattaforma www.italiandoc.it. Nel corso del mese dedicato alla votazione, sono stati registrati più di 1.700 visionamenti e i membri dell’Academy hanno espresso nel complesso 400 voti distribuiti tra tutte le opere in concorso.

“Il Castello” concorre per il Doc/it Professional Award del valore di 3.000 euro più un montepremi in servizi per il valore complessivo di oltre 10.000 euro e il premio UCCA, distribuzione per una valore di 1.000 euro.

Tra i premi anche quello dato da On the Docks che permetterà, a chi clicca sul portale www.onthedocks.eu, lasciando un commento sul film, di partecipare all’estrazione di 100 abbonamenti al portale On the Docks.

La cerimonia di premiazione si terrà il 17 dicembre (ore 21.00) alla Casa del Cinema di Roma con a seguire la proiezione del film vincitore.

Doc/it Professional Award è un progetto di Doc/it a cura di Christian Carmosino e Alessandro Rossi con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Casa del Cinema, Zétema Progetto Cultura e Roma Lazio Film Commission.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here