Home Eventi Alla Libreria del Cinema di Roma “Le famiglie italiane sullo schermo”

Alla Libreria del Cinema di Roma “Le famiglie italiane sullo schermo”

Martedì 13 dicembre, ore 19.00, alla Libreria del Cinema di Roma, presentazione del Libro “Le famiglie italiane sullo schermo – Il cinema racconta l’Italia di oggi” (Editrice La Scuola, 2011) di Mario Dal Bello.

L’incontro sarà introdotto da Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico. Sarà presente l’autore. Sono previsti gli interventi dello stesso Spagnoli e di Anne Riitta Ciccone, regista e sceneggiatrice italo-finlandese.

La famiglia, nelle sue varie declinazioni, tradizionale, aperta, allargata e così via, è sempre più spesso al centro dell’interesse della cinematografia italiana, osservatorio interessante per leggere le tendenze della società. Il libro tenta uno sguardo d’insieme su come il cinema racconta la famiglia italiana, partecipando alle sue difficoltà, spesso con un atteggiamento di comprensione che offre a ciascuno una seconda possibilità. Le interviste a protagonisti del settore – i registi Anne Riitta Ciccone, Alessandro D’Alatri e Giovanni Veronesi – e le approfondite schede di lettura di 16 film recenti si propongono come strumento di confronto e supporto formativo per operatori ed educatori.

Mario Dal Bello: saggista, giornalista e critico, ha pubblicato numerosi libri ed articoli su riviste d’arte e di cinema. È membro della Commissione Nazionale di Valutazione Film della CEI e responsabile del settore Arte e Spettacolo della rivista “Città Nuova”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here