Home Eventi Se Non Ora Quando, domenica 11 dicembre le donne tornano in piazza

Se Non Ora Quando, domenica 11 dicembre le donne tornano in piazza

CONDIVIDI

Appuntamento a Roma, in Piazza del Popolo alle ore 14, con una manifestazione-concerto che vedrà sul palco Emma, Erica Mou, l’Orchestra Europa Musica, Paola Turci e Marina Rei. Ai momenti di musica si alterneranno quelli di riflessione.

“Se non le donne chi?”. Domenica 11 dicembre 2011 torna in piazza Se Non Ora Quando, il movimento che il 13 febbraio scorso ha mobilitato più di un milione di donne per chiedere riaffermare la propria dignità.

Le donne e gli uomini di SNOQ tornano nelle piazze italiane: obiettivo delle manifestazioni, dal titolo “Se non le donne chi?” – che avranno Roma come centro ma si svolgeranno anche nel resto del paese – è riportare le donne al centro del dibattito politico italiano. Senza di loro infatti non c’è crescita, perché l’uscita dalla crisi passa attraverso il lavoro e il welfare per le donne e per questo è necessaria una democrazia paritaria.

L’appuntamento sarà a Roma, alle ore 14 in Piazza del Popolo, con una manifestazione-concerto che vedrà sul palco Emma, Erica Mou, l’Orchestra Europa Musica, Paola Turci e Marina Rei. Ai momenti di musica si alterneranno quelli di riflessione, con interventi sui temi del welfare, del lavoro, della rappresentazione delle donne nei media e della rappresentanza politica femminile. Saranno ricordate le operaie morte a Barletta nel mese scorso.

Nel resto d’Italia i comitati locali Se Non Ora Quando organizzeranno incontri sugli stessi temi. A Modena un corteo sfilerà per le vie della città per fermarsi in diversi punti: ad ogni fermata si parlerà di un tema diverso, a Ravenna le donne creeranno una “bacheca delle idee” in cui ciascuna potrà scrivere le proprie idee per il futuro dell’Italia, a Genova saranno proiettati video e documentari e così via. I comitati di Bologna, Napoli, Terni e altre città confluiranno invece su Roma. Ulteriori informazioni sul sito www.senonoraquando.eu.

Per presentare l’appuntamento, Se Non Ora Quando ha realizzato un nuovo video con donne della cultura e della televisione, attrici, registe, giornaliste, cantanti e scrittrici: Lunetta Savino, Carla Fracci, Awa Ly, Rita Marcotulli, Claudia Gerini, Paola Turci, Emma, Veronica Pivetti, Josefa Idem, Pulsatilla, Margherita Buy, Chiara Gamberale, Marina Rei, Maria Luisa Busi, Piera Degli Esposti, Nada, Alessia Barela, Paola Minaccioni, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Comencini, Giorgia. Tutte insieme per rivendicare il ruolo delle donne nella ricostruzione dell’Italia e invitare a scendere in piazza l’11 dicembre. Il video è stato diretto da Carlotta Cerquetti e Sara De Simone con contributi di Women Mag, Paola Turci, Nicola Giordanella.

11 DICEMBRE - SE NON LE DONNE, CHI?

Se Non Ora Quando è un movimento totalmente autonomo da sigle partitiche, sindacali e associative. Il lavoro di tutte è volontario, ma ci sono costi tecnici che non si possono evitare. Per questo SNOQ chiede a chi le sostiene di contribuire. Attraverso il sito è possibile effettuare versamenti con Carta di Credito o PayPal, o ancora versando con Bonifico Bancario sul conto: APS Se Non Ora Quando, IBAN IT13Y0501803200000000155055 presso Banca Etica sede di Roma. I bilanci delle iniziative saranno pubblicati sul sito Se Non Ora Quando.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here