Home Eventi Alla Casa del Cinema il Venice Movie Stars Photography Award 2011

Alla Casa del Cinema il Venice Movie Stars Photography Award 2011

Venice Movie Stars Photography Award è il primo concorso fotografico, organizzato e curato da Immagicgroup, dedicato alle migliori immagini scattate in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dal 2006 la cerimonia di premiazione si tiene presso la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma – struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la gestione di Zètema Progetto Cultura e la direzione artistica di Caterina d’Amico – dove viene allestita annualmente la mostra che raccoglie le immagini più belle in concorso.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 16 dicembre 2011 al 29 gennaio 2012. Ingresso gratuito.

A sottolineare il valore dell’iniziativa il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ottenuto nel 2010 e rinnovato anche nel 2011.

Il concorso Venice Movie Stars Photography Award è stato ideato da Angelo Quarti (Immagicgroup srl), psicologo specializzato in comunicazione che dal 1992 ha collaborato con l’ufficio stampa de La Biennale di Venezia occupandosi della gestione dei fotografi e delle televisioni accreditate alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Venice Movie Stars Photography Award è un premio nato nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare l’operato dei fotografi presenti alla famosa kermesse veneziana che raccontano, attraverso i loro scatti, i momenti più importanti della Mostra.

L’idea che ha dato origine al premio nasce dalla riflessione su quanto il mondo del cinema e della fotografia siano profondamente legati e connessi. Il progetto Venice Movie Stars Photography Award sottolinea ancora di più questo legame dando risalto al ruolo centrale della fotografia come forma d’arte e di comunicazione.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sin dalla sua nascita, nel 1932, ha visto giungere al Lido il ghota della cinematografia mondiale. I foto-reporter hanno raccontato, e raccontano ancora oggi al mondo intero, i fasti, i successi e i gossip di quello che accade durante i dieci giorni in cui i riflettori illuminano il Palazzo del Cinema e la stampa internazionale riserva le prime pagine all’evento.

Le immagini raccolte dai fotografi durante la Mostra hanno spesso vita breve: un solo giorno se vengono pubblicate sui quotidiani, qualche settimana al massimo se utilizzate dai periodici. Ma tra questi scatti ci sono vere e proprie opere d’arte, istanti di profonda intensità immortalati dagli obiettivi dei reporter che catturano, per sempre, le emozioni più intime dei protagonisti della kermesse veneziana.

Le precedenti edizioni di Venice Movie Stars hanno ottenuto un successo che ha superato le aspettative di chi lo ha organizzato. Il coinvolgimento di importanti nomi della fotografia, del cinema, del giornalismo tra i giurati ha contribuito al successo dell’iniziativa. Personalità quali John Landis, Gabriele Salvatores, Dante Ferretti, Douglas Kirkland, Julian Schnabel, Ferzan Ozpetek, Maria Grazia Cucinotta, Raoul Bova, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Carlo Verdone, Stefano Accorsi, Maurizio Galimberti e Domenico Procacci, oltre che a far parte della giuria, hanno sostenuto l’iniziativa presenziando alla cerimonia di premiazione e consegnando personalmente il premio ai vincitori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here