Home Eventi “Da Torino a Roma”, al Farnese Persol un’ampia selezione del TFF 2011

“Da Torino a Roma”, al Farnese Persol un’ampia selezione del TFF 2011

In esclusiva nella Capitale, dal 13 al 15 dicembre 2011, un’ampia selezione della 29esima edizione del Torino Film Festival. Padrino Giorgio Albertazzi, voce narrante di “L’orogenesi”. 

Dal 13 al 15 dicembre 2011 si svolge a Roma al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori l’intera “Italiana.doc”, la sezione dedicata ai documentari della 29esima edizione del Torino Film Festival.

Una vera e propria kermesse cinematografica che porterà, al Farnese Persol, i migliori titoli passati nel capoluogo piemontese sul modello di “Venezia a Roma” e “Cannes a Roma”. S’intitola infatti “Da Torino a Roma” la tre giorni ricca di film, incontri e dibattiti in programma, alla presenza di attori, registi, del curatore Davide Oberto oltre ad una delegazione del festival torinese.

Nella serata di chiusura, giovedì 15 dicembre, saranno presenti il maestro Giorgio Albertazzi, voce narrante del docufilm “L’orogenesi”, e Davide Oberto, direttore di “Italiana.doc” del Torino Film Festival.

“Il rapporto tra Persol e Torino Film Festival si è rinsaldato in modo costante nel corso degli anni ed è significativo il fatto che si sia sviluppato legandosi specificatamente al cinema documentario italiano e al concorso Italiana.doc – spiega Davide Oberto, curatore concorsi italiani e documentari internazionali del TFF – Il documentario è senz’altro il genere più vivace e sorprendente nel panorama cinematografico italiano e il pubblico gli sta finalmente dimostrando l’interesse che merita. Nel 2010 la collaborazione Persol/Festival si è avvalsa anche del Cinema Farnese Persol: il film vincitore del concorso Italiana.doc, ‘Bakroman’ di Gianluca e Massimiliano De Serio, venne proiettato al Farnese pochi giorni dopo la chiusura del Festival. Quest’anno l’intera competizione Italiana.doc verrà proiettata al Cinema Farnese di Roma. C’è molta curiosità attorno al documentario e, tuttavia, raramente questi film riescono a trovare uno sbocco distributivo. Per questo motivo la disponibilità e l’entusiasmo del Cinema Farnese ci è sembrata un’occasione fondamentale, che speriamo di sviluppare sempre più e rendere stabile con una programmazione continuativa”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here