Home Eventi Doc/it 2011: alla Casa del Cinema un fine settimana dedicato al documentario

Doc/it 2011: alla Casa del Cinema un fine settimana dedicato al documentario

Weekend denso di appuntamenti per il documentario italiano. Si conclude infatti la serie di proiezioni della seconda edizione del Doc/it Professional Award ospitate dalla Casa del Cinema di Roma con la proclamazione dei vincitori sabato 17 dicembre.

Il weekend del documentario inizia venerdì 16 dicembre. Doc/it e Casa del Cinema di Roma promuovono un interessante workshop informativo e pratico su cosa fare per esercitare il diritto all’equo compenso derivante dal diritto d’autore per la messa in onda dei documentari.

Parteciperanno Aldo Zappalà (produttore), Mariangela Barbanente (autore e presidente di Doc/It) e Diego D’Innocenzo (produttore/autore). Il workshop si svolgerà dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala Kodak ed è aperto a tutti gli autori di documentari interessati a saperne di più. La partecipazione è gratuita.

Sabato 17 dalle 14.30 alle 17.30 si svolgerà l’annuale Assemblea di Doc/it che sarà aperta anche a quanti non sono formalmente iscritti all’Associazione.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno la proposta di creazione di un “Libro nero” dei rapporti tra Rai e produzione indipendente. Inoltre una relazione sulla trattativa tra SIAE e Rai e il progetto per gli “Stati Generali del documentario italiano”. Per finire un focus sulla distribuzione cinematografica di opere documentarie e la presentazione di progetti a supporto della promozione del documentario italiano sul mercato estero.

Dalle 18.30 alle 19.30 di sabato avverrà la presentazione della rivista bimestrale di critica cinematografica Close-up diretta da Giovanni Spagnoletti con un numero interamente dedicato al documentario. Close-up si presenta con una rinnovata veste grafica legata ad un nuovo progetto editoriale supportato dalla casa editrice che da ora pubblicherà la rivista: la Sovera Multimedia. La scelta è quella di rilanciare la rivista in una versione che coniughi l’esperienza con l’innovazione.

Dalle 20.30 cerimonia di premiazione dei vincitori del Doc/it Professional Award 2011. Al termine della premiazione sarà proiettato il film vincitore. Cinque i documentari in concorso per aggiudicarsi un montepremi del valore complessivo di oltre 14.000 euro. “El sicario – Room 164” (2010, Gianfranco Rosi), “Cielo senza terra” (2010, Giovanni Maderna e Sara Pozzoli), “This is my land… Hebron” (2010, Giulia Amati e Stephen Natanson), “Left by the ship” (2010, Emma Rossi Landi, Alberto Vendemmiati), “Il castello” (2011, Massimo D’Anolfi e Martina Parenti).

A comporre la rosa dei premi: il Doc/it Professional Award del valore di 3.000 euro più un montepremi in servizi per il valore complessivo di oltre 10.000 euro e il premio UCCA, distribuzione per una valore di 1.000 euro.

Per maggiori informazioni: www.award.documentaristi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here