Home Eventi Apre il Centro Culturale San Basilio Aldo Fabrizi

Apre il Centro Culturale San Basilio Aldo Fabrizi

Inaugurazione sabato 17 dicembre 2011 dalle 19.00 con visita del centro, concerto e spettacolo

Simbolo della rinascita di San Basilio. Luogo ricreativo e di aggregazione, dedicato alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e sociale del quartiere. Questa l’idea guida per la realizzazione del Centro Culturale San Basilio Aldo Fabrizi, uno spazio dalle molte funzioni, fondamentale per i residenti di tutte le età. Il nuovo spazio, aperto alla cittadinanza dal 17 dicembre 2011, si propone di supplire alle carenze di servizi culturali di questa parte della città dando una spinta positiva tesa alla ricomposizione di un tessuto collettivo che convive da anni con gravosi problemi di natura ambientale e sociale.

L’inaugurazione prevede una serata d’eccezione, a partire dalle 19.00 di sabato 17 dicembre, con visita del Centro Culturale seguita da concerto dell’Orchestra della Scuola Media Statale “Federico Fellini” diretta dal Professor Florenzo Di Virgilio. A seguire lo spettacolo “Il nostro Aldo Fabrizi”, parole e note di Umberto Broccoli e Patrizia Cavalieri, con la partecipazione starordianaria di Maurizio Mattioli.

La struttura è stata realizzata dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Periferie di Roma Capitale. Il coordinamento gestionale dello spazio è stato affidato dall’Assessorato alle Periferie a Zètema Progetto Cultura. La gestione sarà condotta da Zètema seguendo gli indirizzi dell’Assessorato alle Periferie e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione di Biblioteche di Roma e Municipio V. Un progetto impegnativo per la cui realizzazione l’Amministrazione di Roma Capitale e Zètema ritengono fondamentale garantire la partecipazione costante delle Associazioni territoriali, coinvolte in stretta e fattiva collaborazione nella coprogrammazione e realizzazione delle iniziative e degli eventi culturali.

ll nuovo Centro Aldo Fabrizi rientra in un progetto più ampio – avviato dal Dipartimento per la Riqualificazione delle Periferie – per la realizzazione di una rete di centri culturali nelle aree periferiche di Roma Capitale, come quelli già aperti dell’Elsa Morante e Casal de Pazzi e altri, in fase di realizzazione, come le strutture di Largo Beltramelli e Torre Maura, concepiti come spazi polifunzionali e multimediali aperti in gran parte ai più giovani e a tutte le realtà territoriali.

La struttura del Centro Culturale di San Basilio è nata dal progetto dell’architetto Ilaria Gatti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here