Home Eventi Cinemaclick.eu 2011: vincono film a sfondo sociale, gli internauti premiano “Sarà un...

Cinemaclick.eu 2011: vincono film a sfondo sociale, gli internauti premiano “Sarà un bel lunedì”

In un mese scarso dal lancio, il festival Cinemaclick.eu si è rivelato un’alternativa alla distribuzione ufficiale, come prefissato nei suoi obiettivi, ha dato spazio a un centinaio di opere e voce in capitolo a più di 30.000 internauti/spettatori che hanno votato le loro preferenze online su Facebook e sul sito.

L’altra tendenza da rilevare è lo sfondo sociale delle varie opere vincitrici per esempio, il documentario brasiliano “Rizoma” tratta dello sviluppo di cittadinanza partecipativa attraverso l’uso dei new media, il cortometraggio canadese “Portes ouvertes”, parla di tematiche ecologiche, la conquista di una donna tramite un oggetto creato con pezzi riciclati.

La giuria internazionale del festival Cinemaclick, presieduta dal premio Oscar J.Murray Abrahams, dal regista Roger Young, membro Academy Awards, Neri Marcorè, il compositore Carlo Siliotto, Vittorio Squillante, agente cinematografico, Michele Lo Foco, CDA Fondazione Cinema Roma, Lola Ponce, Vanessa Gravina e la giornalista Marta Cagnola, ha deliberato i premi principali:

– Premio Miglior Cortometraggio va a “Portes ouvertes” di Carlo Ghioni (2009, Canada); vince la targa Cinemaclick, una settimana di proiezioni al cinema Politecnico Fandango e un passaggio Tv sul canale Coming Soon.

– Premio Miglior Documentario va a “Rizoma” di Paolo Buccieri (2010, Italia/Brasile); vince la targa Cinemaclick, un weekend all inclusive presso il Grand Hotel Terme di Stigliano e una proiezione al Politecnio Fandango.

– Premio Web Fiction va a “Hydra” di Rossano Dalla Barba e Pierfrancesco Bigazzi (2011, Italia); vince la targa Cinemaclick, una settimana di proiezioni al Politecnico Fandango e un passaggio Tv sul canale Coming Soon.

– Premio Miglior Colonna Sonora va a “Native” composta da Marco Werba (2011), colonna sonora del film “Native” di John Real; vince la targa Cinemaclick.

– Premio Miglior Attrice Protagonista va a Silvia D’Amico per “Primi Piani” di Cinzia TH Torrini; vince la targa Cinemaclick e un passaggio Tv sul canale Coming Soon.

– Premio Miglior Attore Protagonista va a Claudio “Greg” Gregori per “Metodo” di Chiara Sani; vince la targa Cinemaclick e un passaggio Tv sul canale Coming Soon.

Inoltre la giuria di Internauti composta da un gruppo di giovani attori: Emanuele Propizio, Carolina Benvenga, Camilla Filippi, Valentina Correani e Federico Costantini ha premiato con il Premio Internauti il cortometraggio “Sarà un bel lunedì” di Gianluca La Rosa (2011) che vince un week end all inclusive in una località di montagna e la targa Click Award, mentre il Premio Speciale Città di Roma va a “Where is art” di Marcello di Noto (2011) che vince 500 euro e la targa Cinemaclick Roma Award.

La premiazione si è svolta mercoledì 21 dicembre alla Torretta di Ponte Milvio (Roma), un luogo dove storia e tradizione si uniscono al web. La direzione artistica al completo ha consegnato i premi ai finalisti.

Cinemaclick.eu è l’unico festival online che unisce il giudizio del pubblico, della gente comune a quello di giurati accreditati agli Academy Awards, attori premi Oscar, esperti del settore e giovani attori. Attivi sostenitori del festival sono Giancarlo Giannini, Neri Marcorè e Mimmo Calopresti.

Cinemaclick.eu è realizzato da M2000 e Longshot pictures S.r.l. in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il patrocinio della SIAE.

Partners: Campionati del mondo junior – Roccaraso 2012, Terme di Stigliano, Bagnara, Politecnico Fandango.

Media partner: RB Casting, Isviluppo Urban Experience.

Per maggiori informazioni: www.cinemaclick.eu

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here