Home Eventi La Filarmonica della Scala in diretta nei cinema in HD

La Filarmonica della Scala in diretta nei cinema in HD

In occasione del suo trentennale l’orchestra inaugura il progetto che porta la grande musica sinfonica in diretta in alta definizione dal Teatro alla Scala nei cinema italiani e internazionali: una speciale anteprima per i cinema italiani il 26 gennaio con Daniel Barenboim e a seguire 4 appuntamenti distribuiti nei cinema di tutto il mondo

Il 26 gennaio 2012, in corrispondenza con il suo trentesimo compleanno, la Filarmonica della Scala inaugura con il “Boléro” di Ravel diretto da Daniel Barenboim il progetto di diffusione di alcuni concerti in diretta dal Teatro alla Scala di Milano nei cinema.

L’iniziativa è prodotta da Musicom.it, che realizza tutti i materiali video della Filarmonica, e distribuita da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol’šoj, e colloca la Filarmonica al fianco di alcune grandi istituzioni musicali che attraverso la presenza nei cinema hanno coinvolto un vastissimo pubblico in tutto il mondo. Se il Metropolitan ha ormai staccato oltre 8 milioni di biglietti, anche i Berliner Philharmoniker e la Los Angeles Philarmonic hanno sviluppato progetti analoghi.

Le riprese in alta definizione, realizzate dal regista Pietro Tagliaferri, saranno trasmesse in diretta dal Teatro alla Scala solo in sale attrezzate con la tecnologia 2k per garantire la massima qualità audio e video disponibile sul mercato. Il progetto della Filarmonica della Scala al Cinema verrà proposto dapprima a 200 sale in Italia e quindi a un totale di 1.400 sale all’estero, distribuite in 40 paesi. L’elenco aggiornato sarà a breve disponibile su www.nexodigital.it.

Gli spettatori dei cinema avranno così l’occasione di vivere un concerto alla Scala in contemporanea con gli spettatori in sala. L’esperienza sarà resa ancora più emozionante dall’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore, ascoltando ogni dettaglio con precisione assoluta. Inoltre il regista Francesco Micheli guiderà in esclusiva gli spettatori dei cinema dietro le quinte e nei foyer del Teatro alla Scala raccogliendo interviste con gli artisti, spiegazioni e commenti.

Un’occasione per seguire insieme spettacoli e backstage e incontrare esperti e protagonisti di un concerto della Filarmonica della Scala.

Programma e maggiori informazioni sono disponibili su www.filarmonica.it.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here