Home Eventi Come se rideva ‘na vorta a Roma

Come se rideva ‘na vorta a Roma

Sarà in scena il 29 dicembre 2011, al Teatro dei Satiri di Roma, “Come se rideva ‘na vorta a Roma”. Alfiero Alfieri ripercorre in due atti momenti di comicità richiamando sul palcoscenico la radice del teatro comico contemporaneo: l’avanspettacolo.

Nel primo atto propone un breve testo di propria creazione: Augusto (Alfiero Alfie-ri) padre padrone è convinto spilorcio ma soprattutto ipocondriaco. Proprio questa sua smisurata paura lo renderà facile preda della moglie (Lina Greco) e della sorella (Eleonora Paliani) a vantaggio della figlia (Santa De Santis) che vuole coronorare il sogno di sposarsi con il suo innamorato Remo (Matteo Montalto). Il complotto nasce dalla convinzione che “il fine giustifica i mezzi”. Le tre donne infieriscono sul povero Augusto colpendolo proprio sul suo punto debole “la paura del male”. Riusciranno le cospiratrici a sconfiggere Augusto…voi che ne pensate!

Nel secondo atto un omaggio al suo maestro Aldo Fabrizi! Attraverso tre monologhi che ci porteranno indietro nel tempo per rivivere i momenti magici dell’avanspettacolo. I tre monologhi in cui Alfiero si cimenterà sono: il cameriere, il tramviere e lo scolaro.

Contribuiranno ad allietare la serata le canzoni della migliore tradizione romana, cantate dal vivo dalla voce di Matteo Montalto.

Ingresso gratuito. Spettacolo riservato ai centri anziani. Realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport – Regione Lazio.

Per info e prenotazioni: lina.greco2009@libero.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here