Home Eventi Fino al 6 gennaio cinema negli ospedali e la musica nelle carceri

Fino al 6 gennaio cinema negli ospedali e la musica nelle carceri

Ancora due appuntamenti nella provincia di Frosinone per “E’ Natale per tutti”, la manifestazione di cultura e solidarietà promossa dalla Regione Lazio.

Il 30 dicembre all’ospedale “Santa Scolastica” di Cassino e all’ospedale “San Benedetto” di Alatri verranno proiettati rispettivamente “Manuale d’amore 3”, il film diretto da Giovanni Veronesi, e “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo.

Come nella prima edizione 2010 anche durante le festività natalizie di quest’anno, “E’ Natale per tutti” fino al 6 gennaio permetterà ai pazienti degli ospedali del Lazio e ai loro familiari di assistere a proiezioni cinematografiche, mentre per i detenuti sono in programma concerti e, novità 2011, spettacoli comici dal vivo.

“Una solidarietà che avesse il sapore della Cultura. Che portasse allegria, divertimento e il sollievo di una giornata diversa, a chi vive una situazione di disagio. Questo è lo spirito con cui abbiamo proposto la seconda edizione di ‘E’ Natale per tutti’ – ha ricordato l’assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, Fabiana Santini – un progetto in cui la Giunta Polverini ha creduto, aumentando le proiezioni e il numero degli ospedali coinvolti, perché si tratta di un grande sforzo per il quale vale la pena di investire grandi energie. Il connubio tra solidarietà ed arte, infatti, e la scelta di portarlo all’interno di strutture così delicate della nostra società, è per noi il modo migliore di augurare Buon Natale a tutti”.

Il cartellone 2011, rinnovato e arricchito, coinvolge tutte le province del Lazio con un numero raddoppiato di eventi nelle strutture interessate dal progetto: sono in tutto 20 gli ospedali (rispetto agli 8 della passata edizione) per un totale di 40 proiezioni, e 12 gli istituti penitenziari che ospiteranno 13 eventi tra musica e cabaret, rispetto ai 6 concerti del 2010. Tra le carceri che hanno aderito all’iniziativa anche l’Istituto Penale Minorile di Casal del Marmo dove il 31 dicembre si esibiranno Federico Zampaglione con la sua band, i Tiromancino.

La rassegna cinematografica si è aperta sabato 17 dicembre all’ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, con la proiezione del film “La kryptonite nella borsa”, mentre lunedì 19 dicembre, al nuovo complesso di Civitavecchia, è stata inaugurata la rassegna di musica e cabaret nelle carceri, con un Coro gospel americano.

La manifestazione si chiuderà il 6 gennaio all’ospedale Bambino Gesù di Roma con la proiezione del film di animazione “Il Re Leone” e con il concerto di Marco Masini alla Casa Circondariale di Rieti.

Il calendario degli eventi è disponibile sul sito www.culturalazio.it.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here