Home Eventi “Crescere al Sud”, nove scrittori raccontano la loro infanzia

“Crescere al Sud”, nove scrittori raccontano la loro infanzia

Andrea Camilleri, Roberto Saviano, Erri De Luca, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Antonio Pascale, Gilda Policastro, Chiara Valerio, Mariolina Venezia: nove scrittori nati nel meridione raccontano la loro infanzia.

Lunedì 16 gennaio 2012, alle ore 19.00, presso s.t. foto libreria galleria (via degli ombrellari 25, Roma), proiezione del documentario “Crescere al Sud” di Giovanni Piperno.

Nove testimonianze raccolte da Giovanni Piperno per la Conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno intitolata “Crescere al Sud” e promossa da Save the Children e Fondazione con il Sud a Napoli nel settembre del 2011.

Andrea Camilleri, Roberto Saviano, Erri De Luca, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Antonio Pascale, Gilda Policastro, Chiara Valerio, Mariolina Venezia: nove scrittori nati nel meridione raccontano la loro infanzia.

Andrea Camilleri ricorda la scuola pubblica di Porto Empedocle, dove poteva diventare amico dei figli degli scaricatori del porto; Roberto Saviano rievoca la bellezza e la distruzione del casertano, ma anche le partite per strada con il pallone supersantos; Mariolina Venezia l’inutile educazione al cucito e al ricamo nel suo paesino lucano d’origine, e la scoperta della modernità, il treno, l’ascensore, il flipper, con il trasferimento a Monopoli; Erri De Luca la violenza sui bambini napoletani e la gioia di abitare un dialetto. E con loro anche Antonio Pascale, Chiara Valerio, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Gilda Policastro: nove scrittori meridionali italiani ci hanno raccontato cosa ha significato per loro crescere al Sud. Ognuno portando la sua atmosfera, il suo accento, i suoi ricordi.

Montaggio: Paolo Petrucci. Suono: Fabio Santesarti. Fotografia e regia: Giovanni Piperno.

Al termine della proiezione seguirà l’incontro con il regista Giovanni Piperno, Matteo Rabesani (Save the Children) e gli scrittori Gilda Policastro, Chiara Valerio e Antonio Pascale, che leggeranno dei brani dai loro libri.

Per maggiori informazioni: 
www.stsenzatitolo.it
www.crescerealsud.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here