Home Eventi Berlinale 2012: Roma & Lazio Film Commission con Taviani e Battiato

Berlinale 2012: Roma & Lazio Film Commission con Taviani e Battiato

Roma & Lazio Film Commission sarà presente alla 62esima edizione della Berlinale presso l’Italia Pavilion dell’EFM, European Film Market di Berlino, in collaborazione con IFC Italian Film Commissions. Lo spazio Italia Pavilion realizzato con il contribuito della Direzione Generale Cinema del MiBAC vede la presenza delle istituzioni e degli operatori del settore come Anica, Cinecittà Luce, Italian Film Commissions, Festival di Roma, Filmexport Group, Intramovies, Minerva e Variety Communication.

Il Festival di Berlino sarà un’occasione di ribalta in particolare per due tra le produzioni che Roma & Lazio Film Commission ha avuto modo di seguire e supportare nel 2011:

Sabato 11 febbraio, proiezione di “Cesare deve morire” (Caesar must die) di Paolo e Vittorio Taviani, in competizione alla Berlinale 2012. Il film, girato nel carcere di Rebibbia a Roma, è una produzione Kaos Cinematografica in associazione con Stemal Entertainment, Le Talee, La Ribalta Centro Studi E.M. Salerno, in collaborazione con Rai Cinema. Il film sarà presente anche all’EFM per le vendite internazionali affidate a Rai Trade.

Lunedì 13 febbraio, presentazione di “Händel” di Franco Battiato, una coproduzione Rebis Film GmbH e L’Ottava srl. Il film sulla vita e la musica del grande compositore, presentato agli incontri di coproduzione CRC e ora in fase di pre-produzione, scritto da Franco Battiato, Francesco Ferracin e Raffaele Rinaldi, sarà diretto dallo stesso Battiato e vedrà la partecipazione di Johannes Brandrup e Willem Dafoe. La conferenza stampa, alla presenza del regista, degli attori e dei produttori Teresina Moscatiello e Simone Orlandini, si svolgerà al cinema Babylon di Berlino, con il patrocinio di Istituto Italiano di Cultura di Berlino e di Roma Lazio Film Commission.

Le attività internazionali di Roma & Lazio Film Commission vedono la continuazione delle iniziative di sviluppo della coproduzione del network CRC Capital Regions for Cinema in stretta collaborazione con Medienboard Berlin – Brandenburg, con la Commission du Film Paris Ile-de-France e Madrid Film Commission.

Martedì 14 febbraio si svolgerà, presso il palazzo della Regione di Berlino-Brandenburgo, la 24esima edizione degli incontri di coproduzione CRC Coproduction meetings che registra la presenza di oltre 150 case di produzione di Francia, Germania, Spagna, Italia e Brasile, paese ospite di questa edizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here