Home Eventi Lux in Arcana, l’Archivio Segreto Vaticano si rivela

Lux in Arcana, l’Archivio Segreto Vaticano si rivela

Dalle ore 15.00 del 29 febbraio 2012 tutti potranno ammirare i 100 originali e preziosi documenti della mostra “Lux in Arcana – L’Archivio Segreto Vaticano si rivela” ospitata nelle sale dei Musei Capitolini di Roma. Un evento storico che, per la prima volta, porterà fuori dai confini della Città del Vaticano codici e pergamene, filze, registri e manoscritti, che coprono un arco temporale dall’VIII secolo d. C. fino al XX secolo, scelti fra i tesori che l’Archivio Segreto Vaticano da secoli conserva e protegge.

L’esposizione, aperta al pubblico fino al 9 settembre 2012, è stata ideata in occasione del IV Centenario dalla fondazione dell’Archivio Segreto Vaticano in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura ed è a cura di Alessandra Gonzato, Marco Maiorino, Pier Paolo Piergentili, Gianni Venditti.

L’obiettivo è spiegare e raccontare che cos’è e come funziona l’Archivio dei Papi e, nel contempo, rendere visibile l’invisibile e far sì che anche il normale visitatore possa accedere, per una volta, alle meraviglie finora custodite nei circa 85 km lineari dell’Archivio Segreto Vaticano.

 

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here