Home Eventi La “Commedia” per Favino e Reggiani alla terza edizione di “Cinema&Storia”

La “Commedia” per Favino e Reggiani alla terza edizione di “Cinema&Storia”

Dopo l’incontro del 20 ottobre scorso con l’attrice Paola Cortellesi sul film “Bellissima” di Luchino Visconti e l’appuntamento “extra” del 14 dicembre dedicato al grande regista Gillo Pontecorvo e “La battaglia di Algeri”, “Cinema&Storia” torna tra gli studenti degli istituti superiori di Roma e provincia per un dialogo con gli attori Pierfracesco Favino e Francesca Reggiani sul tema della “Commedia”, a partire dai contenuti dei film “Prima comunione” di Alessandro Blasetti con Aldo Fabrizi e Enrico Viarisio (1950) e “Arrangiatevi!” di Mauro Bolognini con Totò, Peppino De Filippo, Franca Valeri, Vittorio Caprioli (‘59).

Saranno presenti per la Provincia di Roma il Presidente Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche della scuola Paola Rita Stella, per le Giornate degli Autori l’ideatore e curatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia” Fabio Ferzetti e il Delegato generale Giorgio Gosetti, per Cinecittà Luce il Presidente Roberto Cicutto e l’Amministratore delegato Luciano Sovena.

Appuntamento per martedì 21 febbraio 2012, ore 9.30, al Teatro Golden (Cinema Barberini – Piazza Barberini, Roma). Presenta e modera Steve Della Casa.

Anche la terza edizione di “Cinema&Storia” 2011-2012 è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia, con lo specifico intento di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano.

Sull’onda del successo di pubblico e di critica e soprattutto a grande richiesta degli studenti e, in particolare, degli insegnanti, “Cinema&Storia” giunge così alla terza edizione anche grazie al sostegno dello stesso Presidente Nicola Zingaretti, che ha voluto con molta determinazione la promozione e la realizzazione di questa specifica iniziativa che in questa edizione coinvolge complessivamente 50 scuole di Roma e provincia, per un totale di 90 classi, 90 docenti e 2.000 studenti.

L’elenco dei sei film che verranno visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica (1948); “Prima comunione” di Alessandro Blasetti (1950); “Bellissima” di Luchino Visconti (1951); “Arrangiatevi!” di Mauro Bolognini (1959); “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni (1962) e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (1970).

I sei film sono ora raccolti in un cofanetto grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf Film e CG Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video, San Paolo Cinematografica e quindi distribuiti nelle scuole che hanno aderito al Progetto.

Per la terza edizione di “Cinema&Storia” è anche prevista – in aggiunta al cofanetto – la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia la library dei DVD a disposizione degli istituti. Per la serie “Extra”, i titoli fino ad ora individuati sono “La macchina ammazzacattivi” di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce) e “Noi credevamo” di Mario Martone (01 Distribution).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here