Home Eventi Gianmarco Tognazzi, “Un nemico del popolo”

Gianmarco Tognazzi, “Un nemico del popolo”

Gianmarco Tognazzi in scena con “Un nemico del popolo” di Henrik Ibsen. Lo spettacolo è diretto da Armando Pugliese, adattamento di Edoardo Erba.

Fanno parte del cast, oltre a Tognazzi, anche Bruno Armando, Franz Cantalupo, Fortunato Cerlino, Stella Egitto, Simonetta Graziano, Renato Marchetti, Antonio Milo con la partecipazione di Lombardo Fornara.

“Un nemico del popolo” è la storia di un dottore che scopre che le terme pubbliche, meta di innumerevoli villeggianti e fiore all’occhiello della sua cittadina, sono inquinate da scarichi montani provenienti da concerie di pellami. Il dottore vorrebbe fare un pubblico appello per denunciare il misfatto e porvi subito rimedio, ma tutti – in particolare suo fratello, rappresentante dei potenti azionisti di maggioranza delle terme, e i redattori di un giornale popolare, che si schierano invece contro i potenti della città – gli impongono di tacere. Il dottore non riesce quindi a trovare nessuno che sia disposto a dargli ascolto, poiché tutti sarebbero in qualche modo parte lesa. Gli appelli al potere risultano inutili, e quelli alla coscienza popolare anche: sia i vinti che i vincitori sono in ultima analisi una schiera di opportunisti, interessati solo al denaro e a mantenere intatta la propria reputazione. È in questo scenario che il dottore sceglie l’unica strada possibile: istruire i giovani, poveri o ricchi che siano, per aiutarli a comprendere meglio la realtà e renderli così cittadini futuri di una società migliore di quella in cui vivono.

Prossime date dello spettacolo (febbraio 2012): sabato 18 Pescia, lunedì 20 Cuneo, martedì 21 Mantova, mercoledì 22 Solomeo, giovedì 23 L’Aquila, venerdì 24 L’Aquila, sabato 25 Larino, domenica 26 Castellammare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here