Home Eventi “Tram Mob” e incontro con le lavoratrici dello spettacolo Maude e le...

“Tram Mob” e incontro con le lavoratrici dello spettacolo Maude e le metalmeccaniche F.I.O.M.

Il 7 marzo 2012 a Roma, in vista dello Sciopero Generale e della Manifestazione Nazionale del 9 marzo, presso la Casa Internazionale delle Donne si svolgerà un incontro dal titolo: “I diritti non sono privilegi! Donne in Fabrica”. Protagoniste le donne del collettivo Maude, il gruppo di lavoratrici dello spettacolo, e le metalmeccaniche della F.I.O.M. per affermare i diritti delle donne lavoratrici.

Per l’occasione sarà proiettato “Tram Mob”, il cortometraggio realizzato dal collettivo Maude per il centenario dell’incendio avvenuto nel 1911 a New York, nella Triangle Shirtwaist Company nel quale morirono 146 donne, fra cui 39 italiane. Il cortometraggio è stato girato a Roma l’8 marzo del 2011 in occasione dell’occupazione del tram numero 8 da parte del gruppo Maude. Tra loro cinque attrici che leggevano le testimonianze delle donne sopravvissute a quell’inferno, per far sapere che quelle donne lavoravano sei giorni a settimana con turni pesantissimi, chiuse a chiave dentro la fabbrica e perquisite all’uscita per controllare che non rubassero pezzi di tessuto. La scelta in “Tram Mob” è stata quella di usare i dialetti perché quelle operaie provenivano da tante regioni italiane e parlavano lingue sconosciute ai loro concittadini americani.

Oggi a distanza di oltre un secolo, in Italia muoiono sul lavoro più di 1.000 persone l’anno, vengono rimessi in discussione diritti fondamentali e vitali di lavoratrici e lavoratori e si costringono le donne a firmare le “dimissioni in bianco” in caso di una possibile futura gravidanza.

“Tram Mob” è un progetto collettivo Maude e ha visto la partecipazione corale di: Mario Canale, Valeria Cardea, Grazia Colombini, Sylvia De Fanti, Ilaria Fraioli, Adalberto Gianuario, Flaminia Graziadei, Stefano Grosso, Barbara Iannarilli, Wilma Labate, Roberta Lena, Ludovica Manzo, Grazia Materia, Giulia Merenda, Giorgia Salari, Valia Santella, Giulia Troiano, Sabrina Venezia. Tra quante hanno preso parte al progetto con la loro presenza sul tram anche: Fabiola Banzi, Ilaria Freccia, Paola Randi, Mariangela Reggiani, Mariolina Venezia.

Alla serata del 7 marzo che inizierà alle ore 18.30 alla Casa Internazionale delle Donne – in via della Lungara 19 – prenderanno parte le donne del collettivo Maude. Con loro le colleghe della F.I.O.M. per discutere con Roberta Carlini, Anna Maria Crispino, Mariella Gramaglia, Francesca Koch, Elena Monticelli e Shendi Veli.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here