Home Eventi “Là-bas – Educazione criminale” in sala dal 9 marzo. Regista e cast...

“Là-bas – Educazione criminale” in sala dal 9 marzo. Regista e cast incontrano il pubblico.

Venerdì 9 marzo, al Nuovo Cinema Olimpia (alle 20.20) e Nuovo Cinema Aquila (alle 22.20) di Roma, Guido Lombardi, regista del film “Là-bas – Educazione criminale”, insieme agli attori e ai produttori, incontra il pubblico per la prima romana del suo film vincitore del Premio del Pubblico Kino alla Settimana Internazionale della Critica e del Leone del Futuro – Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis nell’ambito dell’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“La-bàs – Educazione criminale”, opera prima di Guido Lombardi e prodotto da Dario Formisano, Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti (per Eskimo, Figli del Bronx e Minerva Pictures Group, in collaborazione con Rai Cinema), esce anche a Torino il 9 marzo, distribuito da Cinecittà Luce.

Ambientata nella “più africana tra le città europee” (Roberto Saviano), “Là-Bas” è una storia dove fiction e verità confondono i propri percorsi. Il romanzo criminale di un ragazzo dei nostri tempi, iniziato e vissuto per il solo gusto della sopravvivenza.

Ispirata alla strage di Castelvolturno, di cui furono vittime sei ragazzi africani che si trovavano per caso in una sartoria, il film, come Carlo Mazzacurati ha letto al momento della premiazione alla Mostra di Venezia, è riuscito a raccontare una storia di formazione/immigrazione senza retorica e sensi di colpa, ma usando con originalità e profondità le armi proprie del cinema: narrazione, recitazione, qualità dei dialoghi e forza della messa in scena.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here