Home Eventi Festival del Cinema Patologico 2012: incontro tra due realtà, cinema e disabilità...

Festival del Cinema Patologico 2012: incontro tra due realtà, cinema e disabilità mentale

Dall’11 al 15 aprile 2012 si terrà a Roma la terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico presso il Teatro Patologico (Via Cassia 472). Prodotto e diretto da Dario D’Ambrosi e dall’Associazione del Teatro Patologico O.n.l.u.s., da sempre vicini attraverso la ricerca teatrale alle tematiche del disagio mentale.

Elemento innovativo dal punto di vista artistico e sociale di questo Festival è la giuria: presieduta dall’attore diversamente abile Stefano Nicolò Amati e composta da 20 ragazzi disabili psichici.

Una giuria veramente particolare, unica al mondo, che si mette alla prova come un’équipe di valutazione, che adotterà parametri e criteri lontani dai canoni comuni per assegnare i premi per il Miglior film, la Miglior regia, il Miglior attore protagonista, la Miglior attrice protagonista. I ragazzi coinvolti hanno svolto un periodo di formazione cinematografica avvenuto all’interno del programma didattico della Scuola di Formazione Teatrale per Ragazzi Diversamente Abili “La Magia del Teatro”, che ha cominciato le sue attività a partire da gennaio 2012.

Il festival è composto da due sezioni competitive: Lungometraggi e Cortometraggi; nel programma della Manifestazione, sono previsti anche numerosi dibattiti, incontri con alcuni protagonisti del mondo del cinema e della musica, concerti e performance di teatro-canzone.

Il Festival Internazionale del Cinema Patologico punta a promuovere il giovane cinema italiano e straniero, proponendo opere non necessariamente legate alla materia della disabilità ma che spaziano attraverso i più svariati contesti. Lo scopo è quello di attivare una sinergia tra il mondo del cinema e l’ambiente in cui si lavora sul disagio mentale e sociale. L’incontro tra queste due realtà vuole contribuire da un lato a un arricchimento del linguaggio cinematografico e della libertà creativa e dall’altro vuole offrire una possibilità d’integrazione e di partecipazione alle persone con disabilità coinvolte nel progetto.

Per maggiori informazioni: www.teatropatologico.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here