Home Eventi La magie di Sosabravo alla Pelanda

La magie di Sosabravo alla Pelanda

Nell’ambito delle iniziative della Primavera Latinoamericana le opere di Alfredo Sosabravo ceramista, pittore, incisore, scultore di rilievo nella storia dell’arte cubana

E’ un mondo gioioso e pieno di magie quello di Alfredo Sosabravo. Una mostra, “Un latinoamericano fra tradizione e contemporaneità”, ospitata negli spazi della Pelanda dall’11 al 29 aprile 2012 e promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali in collaborazione con l’Ambasciata di Cuba in Italia.

Inaugurata mercoledì 11 aprile nell’ambito della Primavera Latinoameriana, “Un latinoamericano fra tradizione e contemporaneità” è in programma fino al 23 maggio in numerosi spazi culturali di Roma. I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.

Si materializza così, in questa mostra curata da René Palenzuela che comprende circa 40 opere tra tele di grandi dimensioni e sculture in bronzo e vetro di Murano, un fuoco pirotecnico di ritmi e colori caraibici del nuovo mondo che si fondono con le tecniche artistiche della tradizione artigiana e codici ancestrali, uniti in creazioni di estrema attualità. Come afferma lo stesso artista: “Nei miei colori, nei miei disegni c’è ottimismo, positività, fiducia verso l’essere umano”.

Alfredo Sosabravo, nato a Cuba nel 1930, è ceramista, pittore, incisore, scultore di rilievo nella storia dell’arte cubana. Vanta il dominio dei diversi materiali, combinando il bronzo e il vetro nelle sue sculture più recenti, come sintesi di oltre 50 anni di creazione artistica che lo rendono uno degli artisti più importanti dell’arte contemporanea latinoamericana.

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here