Home Eventi Tre film per ricordare Antonio Tabucchi

Tre film per ricordare Antonio Tabucchi

La Cineteca Nazionale collabora con la Casa del Cinema di Roma, in occasione della Settimana della Cultura, alla realizzazione dell’evento “Tre film per ricordare Antonio Tabucchi”. Il 17, 18 e 19 aprile 2012, presso la Casa del Cinema, verranno proiettati “Nocturne indien” di Alain Corneau, “Rebus” di Massimo Guglielmi e “Sostiene Pereira” di Roberto Faenza.

Antonio Tabucchi ha sempre fatto parlare di cinema i propri personaggi letterari, cosmopoliti e viaggiatori. E di rimando tanto cinema europeo si è impossessato delle sue atmosfere: da “Nocturne indien” diretto da Alain Corneau e interpretato da Jean Hugh Anglade (1989) a “Rebus” dell’allora esordiente Massimo Guglielmi, tratto dal romanzo breve “Piccoli equivoci senza importanz” (1990), da “O fio do horizonte” di Fernando Lopes (1993) a “Requiem” di Alain Tanner (1998) a “Dama de Porto Pim” di José Antonio Salgot (2001); ma è con “Sostiene Pereira” di Roberto Faenza (1995) che il grande pubblico delle sale cinematografiche impara a conoscerlo, grazie anche alla magistrale interpretazione di Marcello Mastroianni.

Spesso Tabucchi ha collaborato alla sceneggiatura dei film tratti dai suoi romanzi, ed è comparso come attore nel film “Fugueuses” di Nadine Trintignant (1995), dove interpreta la parte di se stesso, e nel documentario di Silvio Soldini “Rom Tour” (1999).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here