Home Eventi Gran finale di Cinema&Storia con Finocchiaro, Palomba e Ghini

Gran finale di Cinema&Storia con Finocchiaro, Palomba e Ghini

La Provincia di Roma, nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), annunciano la giornata conclusiva del ciclo di eventi legati a “Cinema&Storia” 2011-2012, l’iniziativa rivolta agli Istituti Superiori di Roma e provincia promossa con l’obiettivo di ripercorrere la piccola e la grande Storia del nostro Novecento attraverso il Grande cinema italiano.

Lunedì 14 maggio 2012 all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Petrassi, ore 9.30), letture tratte dalla sceneggiatura del film “Bellissima” di Luchino Visconti con Donatella Finocchiaro e musiche di Lele Marchitelli. E le “Recinzioni” di Johnny Palomba. L’evento sarà presentato da Massimo Ghini.

Grazie al contributo di Cinecittà Luce, Civita Servizi, Fandango e Settembrini, nell’occasione vengono premiati i 3 migliori lavori, tra i 26 presentati dalle scuole, sul rapporto che intercorre fra la storia e il cinema, a partire dai 6 film che i ragazzi hanno potuto vedere nel corso di quest’anno scolastico.

Saranno presenti il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’Assessore alle Politiche della Scuola Paola Rita Stella, l’ideatore e curatore del progetto “Cinema&Storia. 100+1. Cento film e un Paese, l’Italia” Fabio Ferzetti, il Delegato GeneraIe per le Giornate degli Autori Giorgio Gosetti, il Presidente e l’Amministratore delegato di Cinecittà Luce Roberto Cicutto e Luciano Sovena.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here