Home Eventi Al via CinemAmbiente 2012: tra gli eventi “La vita negli oceani” doppiato...

Al via CinemAmbiente 2012: tra gli eventi “La vita negli oceani” doppiato da Marcorè

La 15esima edizione del Festival CinemAmbiente avrà luogo a Torino, da giovedì 31 maggio a martedì 5 giugno 2012, data in cui si festeggia il World Environment Day (WED), la Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa da UNEP (United Nations Environment Programme), di cui il festival è partner ufficiale.

Per la giornata di chiusura del 5 giugno, CinemAmbiente propone la proiezione-evento del film “La vita negli oceani”, anteprima italiana dell’ultimo film di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, già autori de “Il popolo migratore”. Il film, già successo di pubblico in Francia, è doppiato nella versione italiana da Neri Marcorè, che interverrà durante la serata di chiusura del festival. “La vita negli oceani” sarà proiettato a cura di CinemAmbiente in contemporanea in numerose città italiane.

Tra gli eventi speciali in anteprima italiana “La Soif du monde”, il nuovo film di Yann Arthus-Bertrand, fotografo paesaggista e regista che con i suoi documentari riprende la biodiversità e la bellezza della natura catturando splendidi immagini aeree della Terra. Elemento centrale della narrazione di quest’ultima opera del grande fotografo è l’acqua.

“Il festival riflette anche sulla crisi economica, – fanno sapere gli organizzatori – che ha posto al centro del dibattito internazionale questioni importanti che ruotano attorno al concetto di progresso, agli stili di vita e al modello sociale ed economico vigente. CinemAmbiente intercetta in pieno questo dibattito, solleva domande, propone analisi e punti di vista, offre risposte concrete, presentando film insieme divulgativi e informativi”.

Sono oltre 100 i film che verranno presentati a CinemAmbiente, suddivisi tra le sezioni competitive nazionali ed internazionali: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Mediometraggi.

La giuria del Concorso Internazionale Documentari sarà composta tra gli altri da Yann Arthus-Bertrand e Neri Marcorè.

Ad inaugurare la 15esima edizione del Festival CinemAmbiente, giovedì 31 maggio ore 21.00 (cinema Massimo), sarà “Chasing Ice” di Jeff Orlowsky, inserito all’interno del Concorso Internazionale Documentari e già vincitore di Excellence in Cinematography Award al Sundance Film Festival 2012. Il film è stato descritto dalla stampa statunitense come il lavoro che prova in modo incontrovertibile l’azione del riscaldamento globale.

Per maggiori informazioni: www.cinemambiente.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here