Home Eventi Contro le mafie: torna Libero Cinema in Libera Terra, settima edizione

Contro le mafie: torna Libero Cinema in Libera Terra, settima edizione

11 regioni, 21 tappe, 1 anteprima europea

Settima edizione per Libero Cinema in Libera Terra, il festival itinerante di cinema che ogni estate porta i film sui beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità.

Si parte con l’anteprima europea a Parigi, il 23 e 24 giugno, “a sottolineare il fatto che il tema della legalità e del rischio di infiltrazione mafiosa è un problema che investe tutta l’Europa”, dichiarano gli organizzatori.

Dalla Francia poi la carovana si sposta in Italia dal 2 al 24 luglio e attraverserà tutta la penisola, confermando l’impegno contro le mafie anche nel Nord Italia e con l’aggiunta di nuove tappe significative, tra cui Milano e Genova. Sarà possibile seguire il diario di bordo su www.cinemovel.tv/diario.

I titoli in programma, alcuni in anteprima per l’Italia e prossimamente in streaming su MYmovies, saranno presentati nelle piazze dagli autori o da personalità del mondo della cultura e della lotta alla criminalità e sono stati selezionati con la collaborazione di Fabrizio Grosoli.

“Scopo della carovana – aggiungono gli organizzatori – è coinvolgere i cittadini del presente, cosmocivici, nuovi cittadini del mondo globalizzato convinti che la democrazia si sperimenti nel pubblico confronto, nel bilanciamento delicato fra libertà e regole comuni”.

Le 11 regioni: Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Campania, Abruzzo, Lazio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here