Home Eventi Zanussi inaugura Arcipelago 2012

Zanussi inaugura Arcipelago 2012

Venerdì 15 giugno 2012 inizia alla Casa del Cinema di Roma la ventesima edizione di Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini alla presenza del regista Krzysztof Zanussi, per l’inaugurazione della retrospettiva Focus Polonia dedicata alla scuola di Łòdź, da cui sono nati grandi registi come Polanski, Kieslowski, Skolimowski, Wajda, Rybczynski e di cui il festival propone una vera rarità: i cortometraggi girati durante gli anni di studio (tra gli anni ’50 e ’70).

“La retrospettiva Focus Polonia – dichiarano gli organizzatori del festival – propone quattro programmi di 15 titoli che racchiudono l’eccellenza della più recente ‘produzione breve’ polacca, storicamente supportata da un sistema formativo rigoroso e di grande prestigio che ha forgiato diverse generazioni di straordinari cineasti di fama internazionale. Della scuola e del cinema polacco si discuterà in una tavola rotonda il 19 giugno, all’Istituto Polacco”.

La retrospettiva Focus Polonia è organizzata in collaborazione con il Polish Film Institute, la Krakow Film Foundation, la Scuola Nazionale Polacca di Cinema, Teatro e Tv di Łòdź e l’Istituto Polacco di Roma

Quest’anno per la prima volta tutte le proiezioni di Arcipelago saranno ad ingresso gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here