Home Eventi Bellocchio, Amelio, Gilliam, Leo e Angiolini a Montefiascone per Est Film Festival...

Bellocchio, Amelio, Gilliam, Leo e Angiolini a Montefiascone per Est Film Festival 2012

Torna l’Est Film Festival a Montefiascone (Viterbo) dal 21 al 30 luglio 2012, realizzato dalla Società Arcopublic e dall’Associazione Culturale Factotum, in collaborazione con la Rivista online www.cinemadelsilenzio.it, e promosso e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dalla Città di Montefiascone. Il festival, giunto alla sesta edizione, offrirà un calendario culturale ampio e completamente ad ingresso gratuito.

L’Arco di Platino alla Carriera – Premio Italiana Assicurazioni sarà assegnato quest’anno ad un prestigioso ospite internazionale: l’attore e regista Terry Gilliam. In apertura, sabato 21 luglio, per la Cerimonia di inaugurazione Est Film Festival proporrà la proiezione di “L’esercito delle 12 scimmie” uno dei film più singolari del regista americano. Dopo la proiezione Terry Gilliam riceverà il premio per la sua straordinaria carriera da regista e sarà protagonista di un incontro, moderato dal giornalista Mario Sesti insieme con la Direzione artistica del Festival, durante il quale Gilliam racconterà il suo cinema al pubblico di Montefiascone. Per omaggiare il suo ospite d’apertura Est Film Festival proporrà inoltre a mezzanotte la proiezione del suo ultimo cortometraggio “The Wholly Family” del 2011.

Nel programma, ampio spazio sarà dedicato ai salotti cinematografici con alcuni protagonisti del cinema italiano: martedì 24 luglio, ore 21.30, sul palco di Piazzale Frigo un ospite d’eccezione: il regista Marco Bellocchio che, ad oltre quarant’anni dal suo primo film, incontrerà il pubblico per raccontare il proprio cinema a partire dalla proiezione della sua ultima opera: “Vincere”. Sabato 28 luglio alle 21.30 sarà la volta di un altro grande ospite: salirà sul palco di Piazzale Frigo il regista Gianni Amelio per un incontro speciale dove racconterà il suo cinema tra parole e immagini.

Tre le sezioni competitive: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi. La giuria dei Lungometraggi sarà presieduta dai registi Paola Randi e Aureliano Amadei, vincitori nella passata edizione di Est Film Festival, rispettivamente dell’Arco d’Oro per il Miglior Film e il Premio del Pubblico.

Sette le pellicole della sezione Lungometraggi in concorso per l’Arco D’Oro (7.000 euro) – Premio Banca Cattolica e per il Premio del Pubblico (2.000 euro) – Premio Cantina Sociale di Montefiascone, mentre sei sono le opere che gareggeranno all’interno della sezione Documentari per l’Arco D’Argento (2.000 euro) – Premio Associazione L’Acropoli. Torna anche l’appuntamento per tutti gli appassionati di cortometraggi che, nella giornata di mercoledì 25 luglio, potranno vedere ben quindici tra i migliori lavori in circolazione nell’ultimo anno selezionati da Est Film Festival. I lavori proiettati si contenderanno l’Arco D’Argento e 2.000 euro – Premio Università della Tuscia.

Per le notti del Dopofestival: incontro comico tra gli attori Edoardo Leo e Ambra Angiolini; incursioni sonore di Greg Burk su musiche da film; Pif, la iena Pierfrancesco Diliberto, racconta il suo approccio tagliente al mondo delle inchieste; performance comica di Ugo Dighero sul tema della crisi.

Tutte le proiezioni – dei lungometraggi, documentari e cortometraggi saranno seguite dall’incontro con il regista e l’eventuale cast del film.

Per maggiori informazioni: www.estfilmfestival.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here