Home Uncategorized France Odeon 2012 omaggia Claude Miller. Tra gli ospiti italiani: Claudio Santamaria...

France Odeon 2012 omaggia Claude Miller. Tra gli ospiti italiani: Claudio Santamaria e Luisa Ranieri.

Cinecittà News e RB Casting media partner dell’evento.

Quest’anno France Odeon ricorda e omaggia Claude Miller: proiezione in anteprima del film “Thérèse Desqueyroux” con Audrey Tautou, Gilles Lellouche e Anaïs Demoustier.

La quarta edizione di France Odeon, la trentennale rassegna di cinema francese di Firenze, prenderà il via il 1° novembre 2012 con l’inaugurazione al cinema Odeon di Piazza Strozzi alla presenza dell’Ambasciatore di Francia Alain Le Roy.

Il programma ufficiale della manifestazione prevede quattro giorni di proiezioni (1-4 novembre) in lingua originale della più recente produzione cinematografica d’oltralpe dove interverranno attori e personaggi della cultura legati alla cinematografia francese.

Il Festival del Cinema Francese di Firenze France Odeon sarà presentato in una conferenza stampa a Palazzo Farnese il prossimo 25 ottobre.

Il direttore del festival, Francesco Ranieri Martinotti, ha annunciato le iniziative che arricchiranno il cartellone.
L’omaggio a Claude Miller, con l’anteprima del suo ultimo film “Thérèse Desqueyroux”, interpretato da Audrey Tautou, Gilles Lellouche e Anaïs Demoustier e tratto dal romanzo François Mauriac. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Le giornate degli autori” e vedrà la presenza a Firenze del figlio del maestro recentemente scomparso, Nathan, anch’egli regista e sceneggiatore. Il 3 novembre nell’ambito della Settimana Internazionale dei beni culturali e ambientali Florens 2012 a Palazzo Vecchio si svolgerà il convegno “La cultura cinematografica e i festival internazionali” nel quale si parlerà del ruolo dei festival nella difesa dei linguaggi cinematografici e la circolazione delle opere.

Come di consueto France Odeon invita ogni anno attori italiani che hanno un solido rapporto con la cinematografia francese. Quest’anno verrà presentato il film “Le Marquise” di Dominique Farrugia, sarà presente Luisa Ranieri.

Chiuderà il festival “Pauline Detective” di Marc Fitoussi, sarà presente Claudio Santamaria.

Media partner della manifestazione: Cinecittà News e RB Casting.
Ufficio stampa Patrizia Biancamano e Paola Spinetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here