Home Eventi Vicari all’Aquila con “La nave dolce” per l’inaugurazione dell’Auditorium di Renzo Piano

Vicari all’Aquila con “La nave dolce” per l’inaugurazione dell’Auditorium di Renzo Piano

Si chiude domenica 14 ottobre 2012 a L’Aquila il trittico di concerti dedicati alla inaugurazione dell’Auditorium di Renzo Piano. Dopo il recital barocco di Mary Ellen Nesi e il “tutto Bach” donato da Claudio Abbado e dall’Orchestra Mozart sarà un’orchestra di centoventi ragazzi aquilani la protagonista dell’ultimo appuntamento.

Sul grande palcoscenico dell’Auditorium della Guardia di Finanza saliranno ottanta strumentisti e quaranta coristi, tutti compresi tra 9 e i 14 anni, provenienti dalla scuole medie ad indirizzo musicale della città. Insieme a loro i Musicians for Human Rights, un ensemble nato dalla esperienza della Human Rights Orchestra, la formazione fondata nel 2009 da Alessio Allegrini per diffondere, attraverso la musica, la cultura dei diritti umani. Il concerto ruota intorno al tema del diritto d’asilo, uno dei diritti fondamentali dell’uomo, e al tempo stesso uno dei più calpestati, sancito sin dal 1948 dalla Universal Declaration of Human Rights delle Nazioni Unite. Perno del programma due brani, commissionati dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” al compositore pesarese Paolo Marzocchi, che affrontano, con gli strumenti della musica e della poesia, il dramma del diritto d’asilo: “Pranvera” (“Primavera”), basato su un testo della tradizione popolare albanese, e “Canto della notte” che intona invece una antica poesia degli indiani Navajo. Al suono si intarsiano, secondo la prassi della Human Rigjhts orchestra, le immagini e le testimonianze dal vivo.

Per la prima volta dopo la felicissima uscita dello scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, verrà proiettato un lungo estratto de “La nave dolce”, il film di Daniele Vicari dedicato alla vicenda della Vlora, la nave albanese che nel 1991 giunse al porto di Bari con ventimila persone a bordo. Insieme allo stesso regista interverrà, durante il prologo del concerto, Lireta Katiaj, la scrittrice albanese che in un diario finalista al Premio Pieve Santo Stefano 2012, “Le luci di Alba”, ha raccontato l’esperienza di due drammatiche traversate, a bordo di un gommone, dall’Albania alle coste italiane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here