Home Eventi “Project Nim” al Valle Occupato, introduce Mario Sesti

“Project Nim” al Valle Occupato, introduce Mario Sesti

“Project Nim” di James Marsh, il miglior documentario del Sundance Film Festival 2011, sbarca al Teatro Valle Occupato di Roma lunedì 15 ottobre alle ore 21.00.

Introduce la proiezione Mario Sesti, a seguire in contro con a dott.ssa Ilaria Ferri (direttore scientifico ENPA e curatrice del volume allegato al film).

Dal regista premio Oscar di “Man on Wire”, la storia del cucciolo di scimpanzé Nim Chimpsky: nel 1973, al momento della nascita, è separato dalla madre e avviato da un gruppo di scienziati della Columbia University ad un esperimento durante il quale viene educato come un neonato umano. Ma chi è il mammifero più umano? L’homo sapiens che crede di poter rendere qualsiasi essere uguale a lui, o il disarmato protagonista, costretto a vivere in un ambiente che non è il suo e a subirne i comportamenti? Per chi vedrà le vicende del piccolo Nim, fino alla sua morte solitaria e infinitamente triste, chiuso in una gabbia nell’abisso dell’infelicità e della violenza subita, la risposta non è difficile. “Un’evoluzione è un destino”, ha scritto una volta Thomas Mann, non immaginando che sessant’anni dopo un pugno di esseri umani avrebbe cavalcato l’utopia di riunire i binari divergenti su cui corrono uomini e animali.

“Project Nim”, applaudito nel 2011 al Festival di Roma e disponibile dal 10 ottobre in tutte le librerie nella collana Feltrinelli Real Cinema, è la cronaca di una visione che nasce nel cuore degli anni settanta, il tentativo di insegnare a uno scimpanzé appena nato, Nim, il linguaggio degli uomini, crescendolo come se fosse un bambino. Una commovente storia di passione e tormento, la leggerezza di un sogno crudele che svanendo lascia un’impronta di realtà nel cuore di chi ci ha creduto per una vita intera. Perché amore e dolore non hanno genere. Insieme al film, nel cofanetto dvd+libro anche il volume “Obblighi umani, diritti animali”, a cura di Ilaria Ferri.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here