Home Eventi “Reality” e “Caruso” trionfano al Galà della Campania. Tra i premiati Amelio,...

“Reality” e “Caruso” trionfano al Galà della Campania. Tra i premiati Amelio, Guaccero e Liotti.

Dalla nostra inviata Marialuisa Di Simone

“Reality” di Matteo Garrone e la fiction “Caruso – La voce dell’amore” di Stefano Reali sono i vincitori della quinta edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la manifestazione ideata da Valeria Della Rocca e diretta da Marco Spagnoli in collaborazione con la Film Commission Campania con l’obiettivo di promuovere il cineturismo nella regione. La giuria di quest’anno ha premiato anche David Coco (miglior attore drammatico) per “Nauta”, Loredana Simioli (miglior attrice drammatica) per “Reality”, Maurizio Casagrande (miglior attore commedia) per “Una donna per la vita” e Cristiana Capotondi (miglior attrice commedia) per “La Kryptonite della borsa”. Nella fiction hanno vinto Bianca Guaccero per “Il caso Tortora. Dove eravamo rimasti?” e Gianluca Terranova per “Caruso – La voce dell’amore”. Tra i premi speciali il regista dell’anno è Gianni Amelio, la recitazione di cinema e fiction è stata assegnata a Daniele Liotti, la fotografia a Luca Bigazzi, il premio giornalista dell’anno a Fulvia Caprara e la promozione del territorio a Sergio Assisi per il corto “Il Lungomare più bello del mondo”.

“Questo premio rappresenta il mio primo grande riconoscimento – ha detto un’emozionata Guaccero – una sorta di iniezione di fiducia per continuare a lavorare con serietà e dedizione, come faccio da 15 anni”. L’attrice è al momento impegnata nelle prove di “Vita da strega”, il remake teatrale  di un noto telefilm degli anni ’70, che debutterà a gennaio al Sistina. “Interpreto la strega Samantha (il ruolo che, nella versione originale, era di Elizabeth Montgomery) – ha spiegato – il mio compagno di viaggio è Francesco Venditti per la regia di Armando Pugliese”.

Tra gli artisti che hanno ricevuto il premio speciale, Liotti ha espresso soddisfazione perché “il riconoscimento è per tutte le esperienze di cinema e fiction, non per un ruolo in particolare”. Tuttavia l’attore ha deciso di congedarsi per un po’ dai set televisivi e cinematografici, per dedicarsi completamente al teatro: “sto preparando ‘Elephant man’, dal film di David Lynch – ha rivelato – una sfida impegnativa e un grande lavoro interiore per interpretare un personaggio che è il mio opposto. Il debutto è previsto per il 15 gennaio a Grosseto”.

Tra gli ultimi a salire sul palco il regista Amelio, premiato per aver scelto di inserire una canzone napoletana tra le musiche del suo ultimo film, “Il primo uomo”. “Qualcuno mi ha criticato – ha ammesso – perché ho utilizzato un testo partenopeo in un lavoro ambientato in Algeria, ma io ho risposto che Napoli è ovunque, è il mondo”.

Infine Assisi, intercettato da RB Casting, ha detto: “ho ricevuto il premio per un omaggio che ho fatto alla mia città, un videoclip che non ha scopo di lucro, a cui tanti artisti napoletani hanno partecipato solo per mostrare la bellezza del territorio”. L’attore, ora in onda su Rai Uno nei panni del commissario Nardone, sta scrivendo un romanzo, “Un attimo ancora”, che uscirà entro maggio e intanto prepara un lungometraggio per il cinema. “Si chiamerà ‘Napoli, non piove mai’ – ha spiegato soddisfatto – una commedia scritta da me”.

Presentatori della serata finale, che si è svolta nel Castello di Castellammare di Stabia, il premiato Casagrande (“ho un conflitto di interessi, ma in questo Paese ce ne sono di ben più gravi”, ha scherzato) e Yuliya Mayarchuk. Tra i partecipanti, oltre alla madrina Giorgia Wurth, c’erano Francesco Arca, Matteo Branciamore, Nina Soldano, Nathalie Rapti Gomez, Benedetta Valanzano, Micol Azzurro, Roberta Giarrusso, Enzo Decaro, Luca Miniero, Libero De Rienzo, Raffaella Rea, Flavio Parenti, Andrea Iervolino, Ivan Cotroneo e il cast al completo di “Un posto al sole”.

Tutti i premi assegnati:

Miglior Film: Reality di Matteo Garrone
Migliore Attore Dramma: David Coco – Nauta
Migliore Attrice Dramma: Loredana Simioli – Reality
Migliore Attore Commedia: Maurizio Casagrande – Una donna per la vita
Migliore Attrice Commedia: Cristiana Capotondi – La Kryptonite nella Borsa
Miglior Fiction: Caruso – La voce dell’amore di Stefano Reali
Migliore Attore: Gianluca Terranova (Caruso – La voce dell’amore)
Migliore Attrice: Bianca Guaccero (Il Caso Tortora – Dove eravamo rimasti)

Premi Speciali:

Regista dell’Anno: Gianni Amelio
Recitazione film e fiction: Daniele Liotti
Fotografia: Luca Bigazzi
Documentario: Napoli24 di Autori Vari
Cinema, Teatro, Televisione: Mariano Rigillo
Giornalista dell’anno: Fulvia Caprara
Promozione del Territorio: Cortometraggio Il Lungomare più bello del mondo, Sergio Assisi
PremioBanca Stabiese: Gaetano Amato

2 Commenti

  1. Complimenti, Marialuisa Di Simone! E’ riuscita ad esprimere anche il mio pensiero. Io ho visto il film con tutta la mia famiglia e sono uscito dalla sala con la soddisfazione di aver visto un capolavoro di Garrone ma anche con tante idee confuse sulla realtà di oggi. specialmente attribuibili ai giovani circa l’illusorietà magica della TV o meglio di alcuni suoi programmi.. Auguri e buon lavoro, Marialuisa!
    giulio giliberti da Napoli

  2. The wonderful tenor, Gianluca Terranova was just unforgettable, thrilling, fantastic not only singing magnificent, but acting deeply touching and marvellous in the beautiful Caruso movie!! His presence is magic really! Very happy for his great prize!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here