Home Eventi Al via MedFilm 2012: a Roma i protagonisti del cinema del Mediterraneo

Al via MedFilm 2012: a Roma i protagonisti del cinema del Mediterraneo

MedFilm Festival diventa maggiorenne. Ai blocchi di partenza la 18esima edizione della kermesse cinematografica più antica della Capitale che rinnova l’appuntamento di Roma con i protagonisti del cinema del Mediterraneo e che quest’anno anticipa le date ad ottobre, dal 19 al 28. Confermati i luoghi: Auditorium della Conciliazione e Casa del Cinema.

Offrendo continuità ad un progetto di alto profilo culturale e istituzionale che accoglie, da 18 anni, nei luoghi più prestigiosi della Capitale, le cinematografie e le delegazioni artistiche e istituzionali provenienti da 40 paesi, MedFilm sostiene e promuove il ruolo dell’Italia quale ponte ideale per favorire la reciproca conoscenza e l’integrazione tra i popoli che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo.

A simboleggiare e promuovere il dialogo artistico e culturale tra i Paesi dell’area euro mediterranea, il festival proporrà un ricco programma: un cartellone di 86 film, documentari e cortometraggi come sempre variopinto, eterogeneo e stimolante, il consueto mappamondo di pellicole, rigorosamente in lingua originale, ma sottotitolate, e rigorosamente di qualità. I film sono accompagnati da ospiti internazionali di assoluto rilievo.

Quest’anno la sponda nord del Mediterraneo è rappresentata dalla Slovenia, paese cinematograficamente tra i più vitali in Europa, mentre la sponda sud è raccontata da Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Turchia e Libano, i paesi con cui il MedFilm ha stretto le alleanze più forti nel corso di 18 anni di lavoro, e da cui avremo testimonianze dirette della primavera araba a un anno di distanza dal suo inizio.

Il Premio Koinè 2012 andrà a Carlo Freccero “osservatore attento della complessità contemporanea – spiegano gli organizzatori del festival – scopritore di giovani artisti, innovatore dei linguaggi della comunicazione, sperimentatore e pioniere di una televisione dai confini fluidi”. Il riconoscimento sarà conferito da Caterina D’Amico il 19 ottobre, presso l’Auditorium Conciliazione, in occasione della Cerimonia di Apertura del festival. Il Premio alla Carriera 2012 andrà allo sloveno Damjan Kozole. La consegna del Premio avverrà il 26 ottobre, presso l’Auditorium Conciliazione, in occasione della Cerimonia di chiusura del festival.

La Giuria per il Concorso ufficiale Premio Amore e Psiche sarà formata dall’inviato speciale del Corriere della Sera Maurizio Caprara; dal regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo; dall’autore, direttore di Rai 4 e guru della comunicazione italiana Carlo Freccero; dall’attrice Carlotta Natoli; da Vania Traxler, titolare di Archibald Film e dal giornalista e critico cinematografico Carlo Valeri.

In programma anche alcune attività collaterali come il Forum di approfondimento dedicato quest’anno al tema dei “Nuovi Confini dell’Europa, tra Occidente ed Oriente”.

Importante novità della 18esima edizione del MedFilm Festival è lo Spazio Aperto, luogo di espressione artistica completamente libero e indipendente dalla programmazione del festival, che ospiterà all’interno della Sala Volonté sia gli incontri con gli autori dei film in concorso – momento privilegiato di scambio e condivisione di idee, punti di vista, visioni e letture critiche – sia proiezioni di cortometraggi e documentari.

Per maggiori informazioni: www.medfilmfestival.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here