Home Eventi Solidarietà: ACLI Roma e la Feltrinelli promuovono la prima edizione di “Banco...

Solidarietà: ACLI Roma e la Feltrinelli promuovono la prima edizione di “Banco editoriale a Roma”

Grazie alla collaborazione tra ACLI di Roma, l’associazione Banco editoriale e il gruppo la Feltrinelli arriva nella Capitale la prima edizione di “Banco editoriale a Roma”. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 16 ottobre alla stampa presso la sala conferenze “Gianfranco Imperatori” di Piazza Venezia e si svolgerà nei giorni 19-20-21 ottobre 2012 e il 26-27-28 ottobre 2012 presso i dieci punti vendita la Feltrinelli di Roma.

Presenti all’incontro: Cristian Carrara (presidente ACLI Roma), Paolo Soraci (responsabile ufficio stampa la Feltrinelli), Rossana Rummo (direttore generale Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Lorenzo Fazzini (presidente dell’associazione Banco editoriale), Francesco Delzio (direttore delle relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l’Italia), Mino Dino (consigliere d’amministrazione di Zètema Progetto Cultura) e Massimo Marini (direttore vendite di IGP Decaux).

Scopo di “Banco editoriale” è raccogliere libri acquistati da donare a quattro realtà sociali attive a Roma:

– Il carcere minorile di Casal del Marmo ospita giovani dai 14 ai 21 anni – in caso di condanna emessa entro i 18 – in attesa di giudizio o in espiazione di pena.

– La scuola media “Giovanni e Francesca Falcone” accoglie alunni dei quartieri di frontiera di ponte di Nona, lunghezza e Colle predestino, in VIII Municipio.

– L’associazione Andrea Tudisco offre alloggio a bambini affetti da gravi patologie e ai loro genitori, presso 2 case famiglia, una “per bambini fragilissimi” in attesa di trapianto o appena operati. Fa ludoterapia, clown terapia e segretariato sociale.

– L’associazione D.i.R.e. – donne in rete contro la violenza – raccoglie 60 centri antiviolenza non istituzionali gestiti da associazioni di donne.

“Banco editoriale a Roma” è promosso dalle ACLI di Roma e da la Feltrinelli, in collaborazione con Radio Dimensione Suono, ATAC, Autostrade per l’Italia. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali.

Nelle postazioni presenti in tutti i dieci punti vendita la Feltrinelli della Capitale, oltre 100 volontari delle ACLI di Roma si occuperanno della raccolta dei testi dalle ore 10 alle ore 20 dei sei giorni dell’evento. Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa potranno recarsi nei giorni indicati presso i dieci punti vendita la Feltrinelli di Roma per acquistare e regalare “il libro che ha cambiato la vita”.

“Banco editoriale” nasce a Verona nel 2011 da un’idea del giornalista e saggista Lorenzo Fazzini e di alcuni giovani veronesi decisi a realizzare una vera e propria “colletta culturale” con il duplice scopo di aiutare coloro che vivono in contesti di disagio e di sensibilizzare la società nella diffusione della cultura. La campagna di diffusione dell’iniziativa è stata sposata anche da un maestro del teatro e del cinema italiani come Ugo Pagliai, che ha prestato la voce agli spot radiofonici su RDS.

Obiettivo dell’iniziativa è legare cultura e solidarietà, nel segno di quel “condividere pane e sapere” che costituisce una linea d’azione delle ACLI di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here