Home Eventi Rome View: open days a Palazzo Braschi

Rome View: open days a Palazzo Braschi

Dal 23 ottobre al 16 novembre un percorso interattivo farà vivere in modo nuovo la città e il Museo di Roma

Quando storia e realtà virtuale si uniscono per un viaggio nel patrimonio culturale della città. E’ nata così qualche mese fa “Rome View”, realizzata da Regione Lazio attraverso Filas nell’ambito delle azioni del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio. Applicazioni di realtà aumentata e ricostruzioni virtuali che si integrano con le collezioni del Museo di Roma Palazzo Braschi e con i tesori di Roma. Un’applicazione che si scarica gratuitamente su iPad.

Dalla sezione “visita il museo” si possono selezionare percorsi a tema oppure organizzati per sale, o generare percorsi personalizzati. Mentre dalla sezione “visita la città” si può accedere a itinerari di tipo geografico o percorsi tematici. Un tavolo digitale che, con semplici tocchi sullo schermo, rende accessibili e trasferibili sull’iPhone 4 migliaia di contenuti multimediali sempre aggiornati, 17 monumenti in 3D e oltre 100 cartografie storiche.

E da oggi Rome View offrirà un’opportunità in più ai visitatori del Museo di Roma che, dal 23 ottobre al 16 novembre 2012 grazie all’iniziativa “Rome View. Open days al Museo di Roma Palazzo Braschi”, potranno accedere gratuitamente alla sala multimediale avvalendosi del supporto tecnico informativo di personale specializzato e dedicato. Ad integrazione della visita, dal mercoledì al sabato sarà possibile proseguire il percorso multimediale all’interno del Museo, utilizzando gli iPad messi a disposizione e con una riduzione del biglietto di ingresso. E così, percorrendo le sale di Palazzo Braschi, le opere esposte rimandano alla realtà dei luoghi della città mentre, passeggiando per la città, i luoghi reali riportano alle opere del Museo: nel momento in cui guardiamo il Colosseo, Rome View accosta l’Anfiteatro Flavio con gli acquerelli di Ippolito Caffi esposti al Museo di Roma che rappresentano, appunto, il Colosseo.

Un’iniziativa che propone anche due importanti e singolari appuntamenti che apriranno e chiuderanno questo periodo di “open days”. Il 23 ottobre il Brascafé ospiterà “Turista in movimento”, un incontro che tratterà il tema del rapporto tra guide intelligenti, mappe digitali e cartografia antica.
Il 16 novembre, nella Sala Torlonia del Museo, un incontro su “Museo e comunicazione multimediale”, voci del mondo culturale e multimediale che si confronteranno sui temi connessi alla multimedialità come approccio innovativo della comunicazione museale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here