Home Uncategorized Premio Solinas: udienza al Quirinale, Napolitano consegna le Medaglie a Bertolucci, Segre,...

Premio Solinas: udienza al Quirinale, Napolitano consegna le Medaglie a Bertolucci, Segre, Rulli e Petraglia

Il Presidente Giorgio Napolitano ha incontrato al Quirinale la delegazione del Premio Solinas in occasione della consegna delle Medaglie del Presidente della Repubblica, concesse al Premio con la sua Adesione, a Stefano Rulli e Sandro Petraglia, Daniele Segre e Bernardo Bertolucci. 

Roma, 8 novembre 2012 – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha incontrato questa mattina, al Quirinale, una delegazione del Premio Solinas. Dopo gli interventi del Direttore artistico e del Presidente del Premio Solinas, Annamaria Granatello e Francesca Solinas, il Capo dello Stato ha rivolto un indirizzo di saluto. Nell’occasione il Presidente Napolitano ha consegnato le Medaglie del Presidente della Repubblica, concesse ai concorsi del Premio Solinas ed assegnate dalle Giurie a quattro grandi autori del cinema Italiano: Stefano Rulli e Sandro Petraglia (Premio Storie per il Cinema), Daniele Segre (Premio Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo11) e Bernardo Bertolucci (Premio Franco Solinas).

“Ringraziamo di cuore il Presidente Napolitano – ha dichiarato Annamaria Granatello – è stato un incontro pieno di affetto e calore, nel segno di un impegno comune a favore dei giovani, del talento e del futuro del cinema italiano. Il nostro è un invito per la realizzazione di un sistema integrato tra Enti, strutture e creatività, essenziale per produrre eccellenza e competitività”.

“Questo incontro rappresenta per noi il coronamento di un impegno lungo quasi trenta anni nel nome della passione e visione che Franco Solinas ha saputo infondere nella sua vita e nel suo cinema.” – ha sottolineato Francesca Solinas – Lo sceneggiatore è un cantastorie che ci può mostrare come sia importante diventare co-autori della nostra vita con piena responsabilità e creatività e la consapevolezza e il cuore aperto per un nuovo inizio”.

Erano presenti il Direttore generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Nicola Borrelli, Roberto Cicutto (Presidente Cinecittà Luce), Tinni Andreatta (Direttore Rai Fiction), Giancarlo Scheri (Direttore Fiction Mediaset), Carlo Brancaleoni (Rai Cinema), Marco Muller (Direttore Festival di Roma), Caterina D’Amico (Direttore Casa del Cinema), Giovanna Gravina (Presidente “La valigia dell’attore”), Agostino Ferrente (Presidente Apollo 11), Luca Milano e Francesco Nardella (Rai Fiction), insieme a Francesco Solinas e agli sceneggiatori e giurati del Premio Solinas Giorgio Arlorio, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here