Home Eventi Neve, Sandy e tanta emozione a New York per l’inaugurazione di N.I.C.E....

Neve, Sandy e tanta emozione a New York per l’inaugurazione di N.I.C.E. USA 2012 e Valeria Golino

New York, 9 novembre 2012 – E’ iniziato con una serata sold out all’IFC Center West Village di New York interamente dedicata a Valeria Golino il festival di cinema italiano N.I.C.E. USA 2012, diretto da Viviana Del Bianco e Grazia Santini.

Tra fiocchi di neve e i postumi ancora evidenti di “Sandy”, in un’atmosfera ancora eccitata e commossa per la rielezione di Barack Obama, il pubblico affezionato del N.I.C.E. ha preso d’assalto il cinema del West Village per il ritorno negli Stati Uniti di Valeria Golino che ha presentato il promo del suo esordio alla regia in un lungometraggio, “Vi perdono”, il corto “Armandino e il Madre” (2010) e un film in concorso (“La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo). “Un lavoro quello dietro alla macchina da presa lungo, faticoso, emozionante e a tratti sorprendente… ma non sempre bello – ha dichiarato la neo regista – Bisognerebbe creare anche in Patria l”evento’, cambiare la politica della cultura. Perché i talenti, la ‘ciccia’ c’è, ne sono convinta. E’ il contorno che manca”.

Gli studenti della Film and Television Department – New York University di Antonio Monda hanno potuto scambiare battute con l’attrice “straniera in italia e italiana all’estero” nel Q&A organizzato dopo la proiezione alla Casa Italiana Zerilli Marimò.

Fino all’11 novembre il cinema italiano resta a New York per un mercato organizzato in collaborazione con la casa di distribuzione americana IFC Films e la New York University-Casa Zerilli Marimò, con 4 giorni di proiezioni di film italiani per i buyer americani.

Da New York il festival poi si sposterà a San Francisco (11-18 novembre – Landmark’s Embarcadero Center Cinema), dove molte proiezioni sono già sold out, per il collaudato appuntamento organizzato in collaborazione con la San Francisco Film Society, diretta da Ted Hope.
Accanto ai 7 film di registi italiani emergenti (“Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, 1° opera; “Io sono Li” di Andrea Segre, 2° opera; “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, 1° opera; “100 metri dal paradiso” di Raffaele Verzillo, 2° opera; “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì, 1° opera; “I primi della lista” di Rohan Johnson, 1°opera; “Scialla!” di Francesco Bruni, 1° opera) in concorso per il “Premio N.I.C.E. Città di Firenze” e il “Premio Speciale Susan Batson” la 22esima edizione di N.I.C.E. USA propone un omaggio a Valeria Golino con la proiezione di 4 suoi film e una serata di gala (18 novembre) a chiusura del Festival dedicata all’esordio alla regia di un’altra attrice italiana conosciuta e apprezzata a livello internazionale, Laura Morante con “Ciliegine”.
Fuori concorso la proiezione del documentario di Duccio Chiarini “Hit The Road, Nonna” (2011), vincitore del Festival dei Popoli 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here