Home Eventi “Il cinema specialmente” in Puglia: cinque incontri dedicati a Giuseppe Bertolucci

“Il cinema specialmente” in Puglia: cinque incontri dedicati a Giuseppe Bertolucci

Per ricordare il forte legame tra Giuseppe Bertolucci e la Puglia, in particolare per la città di Diso, e per omaggiare la grandezza della sua arte cinematografica, l’associazione di Cultura Cinematografica “Spazio Cineforum” e Apulia Film Commission gli dedicano la rassegna cinematografica “Il cinema specialmente”: cinque proiezioni a cadenza settimanale di alcuni suoi film, in programma dal 20 novembre al 18 dicembre 2012 nella sala conferenze del Cineporto di Lecce.

Giuseppe Bertolucci aveva girato tutta la Puglia, una terra che adora tanto da acquistare una casa nel centro storico di Diso, nel Salento, dove si era trasferito. Proprio in quella cittadina, il 16 giugno scorso all’età di 65 anni, Bertolucci ha trascorso le ultime ore delle sua vita.

Alla serata inaugurale, martedì 20 novembre alle 20.30, sono previsti gli interventi della sindaco di Diso Antonella Carrozzo e del vicepresidente di Apulia Film Commission Luigi De Luca, cui seguirà la proiezione del film “Strana la vita”. Il cartellone della rassegna si completa con i film “I cammelli” (28 novembre), proiezione alla quale sarà presente il regista Edoardo Winspeare, “Segreti Segreti” (4 dicembre), “La domenica specialmente” 11 dicembre), “Amori in corso” (18 dicembre).

Il programma di ogni serata, prevede la proiezione delle pellicole selezionate, la distribuzione di schede informative e la partecipazione di esperti del campo cinematografico e accademico per l’introduzione dell’opera presentata e l’eventuale dibattito successivo.

Per maggiori informazioni: www.apuliafilmcommission.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here