Home Eventi Torna BACI: al via la seconda edizione del Festival di Cinema Italiano...

Torna BACI: al via la seconda edizione del Festival di Cinema Italiano a Buenos Aires

CONDIVIDI

Accordo tra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’Università di Buenos Aires: “Italia y Argentina, iguales y diferentes: Memorias del futuro” 

Telecom Italia annuncia il secondo Festival di cinema Italiano di Buenos Aires: BACI diretto da Barbara Nava che si svolgerà nella capitale Argentina dal 5 al 9 dicembre 2012.
Nell’arco di 5 giorni saranno presentati una selezione dei film italiani più premiati e di recente produzione. Saranno circa 30 i titoli selezionati tra film, documentari e cortometraggi di registi affermati ed emergenti.

Quello che Telecom Italia si propone è un viaggio virtuale nell’Italia di ieri e di oggi con l’obiettivo di avvicinare il meglio del cinema italiano all’Argentina gettando un ponte ideale e culturale tra i due paesi e rinnovando il successo della prima edizione di BACI.

A sugellare il gemellaggio tra Italia e Argentina si pone l’accordo di interscambio culturale (Italia y Argentina, iguales y diferentes: Memorias del futuro) sostenuto da Telecom Italia e siglato tra l’Università di Buenos Aires e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Telecom doterà i partecipanti di mini tablet per realizzare dei cortometraggi durante i giorni del festival. Al vincitore sarà data l’opportunità di un viaggio di studio a Roma presso il Centro Sperimentale.

L’inaugurazione del festival avverrà al Teatro Coliseo con il film “Cesare deve Morire” di Paolo e Vittorio Taviani, che ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012 ed è stato scelto come film italiano per concorrere agli Oscar. La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza di Giovanna Taviani, ospite d’onore alla serata inaugurale. Per l’occasione sarà proiettato un video di Vittorio Taviani.

Tra i film che saranno presentati in questa seconda edizione del festival: “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, “Reality” di Matteo Garrone, “Io sono Li” di Andrea Segre, “Isole” di Stefano Chiantini, “Sette opere di misericordia” di Gianlucae Massimiliano De Serio, “L’intervallo” di Leonardo Di Contanzo, “Scialla” di Francesco Bruni, “ACAB” di Stefano Sollima, “Terraferma” di Emanuele Crialese, “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek e il cortometraggio “Sotto Casa” (2011) di Alessio Lauria.
Nella sezione documentari: “La nave dolce” di Daniele Vicari, “Hit the Road, Nonna” di Duccio Chiarini, “Italy Love it or Leave it” di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

In programma anche due tavole rotonde tra gli ospiti italiani e argentini che saranno moderati dai giornalisti, Maurizio Di Rienzo e Giancarlo Zappoli.

Giurati di questa seconda edizione di BACI saranno: Pippo Delbono, Giovanna Taviani, Luca Ragazzi, Ricardo Manetti, Emilio Bellon, Andrea Tognin.

Per maggiori informazioni: www.bacifilmfestival.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here