Home Eventi Giornate Professionali 2012: premiati a Sorrento 14 cinema italiani, domani in chiusura...

Giornate Professionali 2012: premiati a Sorrento 14 cinema italiani, domani in chiusura “Frankenweenie”

Quattordici sono le sale cinematografiche vincitrici del Biglietto d’Oro del cinema italiano riservato all’esercizio. I premi sono stati consegnati il 5 novembre nell’ambito della 35esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema in corso a Sorrento.

I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’ANEC, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2011-2012, con riferimento al periodo 1 dicembre 2011 – 30 novembre 2012 (per motivi tecnici le rilevazioni sono state chiuse al 25 novembre).

Per i multiplex con più di 15 schermi vince il premio The Space Roma Magliana; per i multiplex da 8 a 14 schermi vince Uci Cinemas Porta di Roma che riceve anche il premio come complesso con almeno 8 schermi con la media schermo più alta.

Per gli altri complessi, i premi vengono attribuiti alla monosala, alla multisala da 2 a 4 schermi e alla multisala da 5 a 7 schermi, secondo diverse fasce di popolazione.
Per le monosale vengono premiati i cinema Politeama di Ivrea (località fino a 50 mila abitanti), Odeon di Vicenza (da 50 a 200 mila), Alcione di Verona (da 200 a 500 mila), Nuovo Sacher di Roma (oltre 500 mila).
Per le multisale da 2 a 4 schermi ricevono il premio il Movieland di Fabriano (località fino a 50 mila abitanti), Odeon di Pisa (da 50 a 200 mila), Capitol di Bologna (da 200 a 500 mila), Anteo SpazioCinema di Milano (oltre 500 mila).
A vincere il premio per le strutture da 5 a 7 schermi sono la Multisala King di Lonato (località fino a 50 mila abitanti), SpazioCinema Cremona Po di Cremona (da 50 a 200 mila), Multicinema Galleria di Bari (da 200 a 500 mila), Uci Cinemas di Palermo (oltre 500 mila).

L’ANEC ha inoltre assegnato due premi speciali: al Circuito Cinema Venezia per la riapertura del Cinema Rossini e per il complesso di attività realizzate e al Cinema Mexico di Milano per la straordinaria tenitura conseguita con “Singolarità di una ragazza bionda” di Manoel De Oliveira.

Il programma di domani, 6 dicembre, prevede la convention di The Walt Disney Company, seguita dalla proiezione dell’anteprima a sorpresa: “Frankenweenie” di Tim Burton, girato dal regista con la tecnica dello “stop motion” ispirandosi all’omonimo cortometraggio realizzato a inizio carriera.

Le Giornate Professionali, organizzate dall’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA, si concludono giovedì 6 dicembre per gli accreditati alla manifestazione, ma proseguiranno fino a sabato 8 dicembre con eventi che coinvolgeranno la città di Sorrento, nell’ambito del programma natalizio “M’illumino d’inverno”.

Il programma di domani prevede al Cinema Tasso le anteprime dei film “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson con Edward Norton e Bruce Willis, alle 20.30, e “Music Life” di Jonathan Demme, documentario sulla carriera artistica del musicista e polistrumentista napoletano Enzo Avitabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here