Home Eventi Premio Chaplin 2012 a Gianni Amelio, Ernesto G. Laura e Giovanni Spagnoletti

Premio Chaplin 2012 a Gianni Amelio, Ernesto G. Laura e Giovanni Spagnoletti

Biblioteca del Cinema “Umberto Barbaro” e la rivista “Cinemasessanta” assegnano come ogni anno dal 2006 il premio Chaplin a “personalità che nel campo della creazione artistica, della ricerca, degli studi, della pubblicistica e dell’organizzazione culturale hanno dato un contributo al rinnovamento e allo sviluppo del cinema italiano”.
La giuria è composta da Giulio Angella, Mino Argentieri, Anna Calvelli, Gianfranco Cercone, Angelo Salvatori.
Il premio si articola in tre targhe messe a disposizione dalla Presidenza della Repubblica, dalla Presidenza della Camera dei Deputati e dalla Presidenza del Senato.

I tre premi sono andati quest’anno rispettivamente a Gianni Amelio, Ernesto G. Laura e alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro nella persona del direttore artistico Giovanni Spagnoletti.

I premi saranno consegnati martedì 11 dicembre 2012, presso la Casa del Cinema di Roma, alle ore 17.00 (ingresso gratuito). Dopo la consegna dei premi sarà proiettato il film “Il primo uomo” di Gianni Amelio.

Il Premio “Charlie Chaplin” è stato istituito nel 2006 dalla Libera Fondazione Culturale Biblioteca del Cinema “Umberto Barbaro” e dalla rivista “Cinemasessanta”. Le sue origini risalgono all’attività del Circolo di cultura cinematografica “Charlie Chaplin”, nato a Roma nel 1950 e in attività sino al 1967. Da questa associazione sono derivati negli anni ‘60 “I lunedì del Rialto”, che per un lungo periodo hanno consentito di recuperare e riproporre agli spettatori della capitale numerosi film di valore, emarginati o dimenticati dalla distribuzione. La Biblioteca del cinema “Umberto Barbaro” è anch’essa una creazione del circolo “Charlie Chaplin” (1962). Nato nel 1957 in segno di riconoscimento a Federico Fellini per “Le notti di Cabiria”, il Premio “Charlie Chaplin” è stato attribuito a Luchino Visconti per “Rocco e i suoi fratelli” nel 1960 e a Michelangelo Antonioni per “La notte” nel 1961.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here