Home Eventi Natale al Future Film Kids: rassegna di cinema dedicata a bambini e...

Natale al Future Film Kids: rassegna di cinema dedicata a bambini e ragazzi

Giunta con successo all’ottavo appuntamento della stagione 2012-2013, Future Film Kids, la rassegna dedicata ai più piccoli promossa dal Future Film Festival, presenta una selezione di cortometraggi dal titolo “Snowman e altre fiabe di Natale”.

Sabato 15 dicembre alle ore 16, presso il Cinema Galliera di Bologna, saranno presentati 8 cortometraggi classici ma poco visti dalle nuove generazioni, che Future Film Kids ha recuperato in pellicola 16mm per questa unica e speciale occasione.

Il film che dà il titolo all’antologia, “The Snowman”, candidato all’Oscar e vincitore del Bafta TV Award nel 1983, è una poetica fiaba incentrata su un pupazzo di neve che prende vita e scopre il mondo in compagnia del bambino che l’ha modellato. Tratto dal più famoso libro illustrato di Raymond Briggs, tra gli autori per ragazzi più premiati al mondo, il film è diretto da Dianne Jackson, regista e animatrice di talento, responsabile di numerosi adattamenti da Briggs e Beatrix Potter, ma anche membro chiave del team che ha dato vita al seminale “Yellow Submarine”. Il film vede anche l’importante collaborazione alle animazioni di Jimmy T. Murakami, che successivamente ha portato in animazione anche l’altro libro di Briggs, “Quando soffia il vento”.

Seguono due cortometraggi Disney diretti da due grandi nomi dello studio, Ben Sharpsteen (Dumbo) e Wilfred Jackson (Biancaneve, Pinocchio, Cenerentola): “On Ice”, funambolica avventura di Topolino, Paperino, Pippo e Pluto sulla pista di pattinaggio, e il leggendario “Santa’s Workshop” incentrato sul lavoro di Babbo Natale e dei suoi aiutanti, impegnati a produrre un incalcolabile numero di giocattoli artigianali.

Il programma continua con cartoni animati diretti da giganti come Halas & Batchelor e Ub Iwerks, omaggiati dal Future Film Festival rispettivamente nel 2008 e nel 2009 con due retrospettive, e Fritz Freleng, creatore della Pantera Rosa, per finire con Walter Lantz, il papà del mitico Picchiarello.

Chiude infine l’antologia un curioso corto canadese del 1963, “Babbo Natale nel Far West”, che vede il buon Santa Claus nei panni della vittima perfetta di un manipolo di banditi nel vecchio West.

Organizzata dall’Associazione Amici del Future Film Festival, la decima edizione della rassegna di cinema Future Film Kids, dedicata a bambini e ragazzi, proseguirà fino al 13 aprile 2013.

Future Film Kids ha il sostegno di: Provincia di Bologna, Servizio Cultura e Pari Opportunità, GD e Emil Banca. Future Film Kids è organizzato inoltre con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Scuola, Quartiere Navile, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Cinema Galliera. Media partner dell’iniziativa: la Repubblica, Città del Capo – Radio Metropolitana, Bimbibo.it.

Per maggiori informazioni: www.futurefilmkids.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here